Stefania Grandinetti, imprenditrice agricola di Ponzone, titolare dell’agriturismo di Campagna Amica e fattoria didattica “Le Piagge”, è stata confermata alla guida di Terranostra Alessandria, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Coldiretti.

Stefania Grandinetti, che è presidente delle aziende agrituristiche di Campagna Amica Alessandria dall’aprile del 2012, rimarrà in carica per altri cinque anni; vicepresidente è stata designata Elisa Gastaldi, titolare dell’azienda agricola multifunzionale “Elilu” di Castelnuovo Scrivia.

“Ringrazio il Consiglio per la fiducia che mi ha accordato, e sono sicura che insieme continueremo a fare un buon lavoro per far crescere il settore. – sottolinea la presidente Stefania Grandinetti – La mia idea di agriturismo ha, da sempre, canoni diversi rispetto ad una semplice azienda agricola, qualcosa di meglio, una struttura attrezzata per soddisfare il desiderio di evasione e di vita sana: insomma, un’azienda multifunzionale, che deve avere in cantiere molti progetti con l’obiettivo divulgare la cultura del “km.0” anche attraverso momenti di formazione. Gli agriturismi infatti sono un potente strumento per scoprire i tesori della nostra provincia, a cominciare da quelli della tavola fino ad arrivare a quelli naturalistici e culturali, lontano dallo stress della vita quotidiana. Fondamentale in questo senso è la figura dell’agrichef, destinata ad essere sempre più qualificata e a diventare vera ambasciatrice delle produzioni agricole di qualità del territorio provinciale”.

“Siamo lieti – ha aggiunto il Direttore di Coldiretti Alessandria Leandro Grazioli – della riconferma di Stefania Grandinetti,  che in questi anni si è dedicata con impegno e attenzione a Terranostra e al bene di questo settore. L’attività agrituristica rappresenta per noi una sorta di biglietto da visita, la punta più in vista dell’organizzazione. E’ un orgoglio per Coldiretti Alessandria il fatto che Stefania sia stata tra le prime ad avere conseguito il diploma di agrichef”.

“Noi agrichef siamo cuochi-agricoltori impegnati nella valorizzazione dei prodotti agricoli, riportando sulle tavole vecchi sapori ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa. – ha aggiunto Stefania Grandinetti – Una nuova figura professionale che è espressione dell’impresa agricola e riveste in pratica un ruolo doppio: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio che cucina e propone negli agriturismi, ma anche in occasione di manifestazioni”.

“Mangiare in agriturismo o fare la spesa direttamente dal produttore è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”, ha affermato Mauro Bianco Presidente Coldiretti Alessandria, nel sottolineare che “si tratta di una responsabilità sociale che si è diffusa tra i cittadini nel tempo della crisi con la crescita dei mercati contadini e delle fattorie che in Italia che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.

Per trovare l’agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate e di consultare il sito www.campagnamica.it e di utilizzare l’unica l’App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, ma anche i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero Made in Italy agroalimentare e i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.