La mattina del 23 maggio, giornata dedicata al punto sull’economia provinciale, che si svolgerà presso la sede camerale in via Vochieri 58, avrà per protagonisti, oltre all’economia, la riforma del sistema camerale, gli imprenditori di successo e il “Marchio Q – Ospitalità Italiana”. Si tratta di un riconoscimento – quello agli “Imprenditori di successo” – che, a far data dal 2008, vede la Camera di Commercio premiare le persone che hanno portato le loro aziende a traguardi importanti, distinguendosi per la capacità di innovare e di sviluppare iniziative e comportamenti virtuosi che vanno dagli standard di sicurezza al perseguimento della qualità. Dal 2010, la Giunta camerale ha previsto l’assegnazione di premi per ogni settore economico: commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperazione.

Dal 2014, poi, su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile, l’ente camerale ha deciso di istituire anche un premio specifico per l’imprenditrice che abbia conseguito risultati di rilievo in un’attività imprenditoriale iniziata negli ultimi cinque anni, superando quindi brillantemente la fase critica di inizio attività: si tratta del premio alla “Neo imprenditrice di successo”. Il programma della giornata si concluderà con la premiazione delle strutture certificate dal sistema camerale con il “Marchio Q – Ospitalità Italiana”, edizione 2017. Si tratta di 10 strutture che hanno superato i parametri di verifica previsti dai relativi disciplinari per le rispettive categorie: agriturismi, hotel, ristoranti e negozi tipici che si sono contraddistinti per la loro qualità turistico-ricettiva e che si vanno quindi ad aggiungere alle altre 147 imprese alle quali il riconoscimento è già stato rilasciato negli anni passati.

“La premiazione degli imprenditori fa il punto sull’economia alessandrina”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “Oggi abbiamo bisogno più che mai di radici: in un mercato globale, “liquido”, come si dice anche della società umana, il territorio e le aziende che vi sono innestate e vi proliferano sono un patrimonio prezioso. Vogliamo premiare l’impegno, la creatività, la forza e il coraggio che ci vogliono per fare impresa in questi anni difficili e negli anni a venire. E vogliamo anche ringraziare questi imprenditori, queste persone che creano lavoro e danno lavoro, contribuendo così a costruire i cardini della nostra economia e società locale”.