Con una visita teatrale molto partecipata, nonostante la pioggia, ha preso il via in un’accogliete e bellissima Mornese, domenica 13 maggio, il programma di visite teatrali “DI PAESE IN PAESE. I luoghi si costruiscono viaggiando” proposta dalla Compagnia teatrale Teatro e Società con l’intervento della I Media di Mornese, grazie alla collaborazione dell’Associazione Mornese Eventi e dell’Amministrazione comunale che hanno offerto la degustazione a fine percorso.

“DI PAESE IN PAESE – i luoghi si costruiscono viaggiando” condotta dal navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio, prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17.00 – ritrovo: via Girardengo angolo corso Marenco – Portici Vecchi), la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori dell’Istituto Comprensivo III di Novi Ligure.

Il 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30 – ritrovo: Piazza XXVI Aprile, Porta Genova) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. La visita teatrale si concluderà con la degustazione di prodotti tipici in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti.

Il 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi (ore 10.00 – ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta), con visita nel centro storico del paese e conclusione al Forte dove inaugura la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori della scuola Primaria di Bosio e Carrosio. E’ prevista la possibilità di fare picnic al Forte di Gavi.

Ultimo appuntamento Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30 – ritrovo: davanti al Municipio) in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori della III elementare di Arquata. A conclusione della visita teatrale sarà offerta merenda a tutti i bambini sul prato della Torre. Per chi lo desideri è possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese telefonando al n.ro 340/6714129. L’iniziativa è proposta in collaborazione la Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Per la visita in programma il 20 maggio è previsto  il costo di ingresso al Forte di Gavi di 5 euro per adulti (gratuito fino a 18 anni, riduzioni per titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, altre riduzioni sul sito del Polo Museale).

Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per informazioni: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.

Tutte le informazioni su: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it – www.teatrosocieta.it

L’iniziativa è proposta dal progetto “GAVI FORTE di cultura, arte e storia”, nato da un’idea del Polo Museale del Piemonte, su iniziativa dal Direttore del Forte di Gavi Annamaria Aimone, e della Compagnia teatrale Teatro e Società, e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Il progetto, inserito nel calendario di attività dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.

Le visite teatrali proseguiranno nei mesi estivi con quattro giornate al Forte di Gavi il 17 giugno, l’8 luglio, il 12 agosto, il 16 settembre).

Tutte le informazioni sui siti del Polo Museale del Piemonte e di Teatro e Società