Si è svolto ad Alessandria il primo incontro del ‘Tavolo permanente per la valorizzazione del centro cittadino’ alla presenza del sindaco del Comune di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dell’assessore al Commercio Mattia Roggero, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio locale.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle possibili iniziative che l’Amministrazione Comunale, di concerto con le associazioni di categoria del commercio locale, intende mettere in campo con una programmazione a breve, medio e lungo termine per migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro cittadino, focalizzando l’attenzione sugli interventi di manutenzione urbana ordinaria e straordinaria che sono attualmente necessari.

Questo primo incontro è stato fattivo e concreto per individuare alcuni possibili e semplici obiettivi da cui sia i commercianti che la stessa Amministrazione comunale possono trarre reciproco beneficio –  ha commentato l’assessore al Commercio, Mattia Roggero -. Vogliamo passare dalle parole ai fatti con azioni semplici, ma concrete, che possano aiutarci a rendere più attrattivo e vivibile il centro urbano con uno sguardo critico, chiaramente, anche al resto della città ed ai sobborghi. In tal senso la collaborazione con le associazioni di categoria è fondamentale per costruire dei percorsi che partano dalla sistemazione delle criticità con cui quotidianamente dobbiamo fare i conti, per arrivare a progetti di più ampio respiro e sui quali stiamo già ragionando che ci aiutino, nei prossimi mesi, a creare occasioni per rendere la città più bella ed accogliente”.

Tra i progetti breve termine c’è, dunque, la costituzione di una apposita squadra di operatori che fanno capo all’assessorato ai Lavori Pubblici e che si occuperanno quotidianamente della risoluzione delle criticità quotidianamente rilevate o segnalate dei cittadini in merito alla manutenzione stradale, in particolare al porfido della vie centrali, all’arredo urbano, alla cura del verde, alla pulizia.

Mi occuperò personalmente di guidare una piccola squadra di manutentori che si occupi dei piccoli problemi di tutti i giorni – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici,  Giovanni Barosini – ; è chiaro che un intervento puntuale e tempestivo evita che quello che oggi è un piccolo problema, se non risolto in tempi utili, diventi, domani, una difficile criticità da affrontare. Questo primo step  vuole essere un’azione semplice come già si faceva in passato, ma con un riscontro tangibile e significativo per i cittadini. Non bisogna dimenticare che il centro non è solo luogo di commercio, ma anche e soprattutto un luogo di aggregazione sociale”.