Orchestra Sinfonica 
Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria
Direttore: M° Marcello Rota
Sabato 19 maggio, Acqui Terme, chiesa dell’Addolorata, ore 21

 

Concerto di Anteprima
Musica IN Estate – la rassegna musicale organizzata dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Città di Acqui Terme e dall’Associazione Culturale Moonfrà di Ovada, con la direzione artistica di Roberto Margaritella – ritorna ad Acqui Terme proponendo un concerto di musica sinfonica, a cura dell’Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria diretta dal M° Marcello Rota.
Il programma proposto, di assoluto interesse, comprende la Sinfonia n° 7 di L. V. Beethoven e il Concerto in Mib maggiore di A. Glazunov, interpretato dal giovanissimo (classe 1996) sassofonista Simone Rinaldi

Nel corso della serata, che – e per la prima volta – si svolgerà nella centralissima chiesa dell’Addolorata, verrà presentato il nutrito Cartellone 2018: nove concerti, dal 16 giugno al 22 settembre, con offerta musicale diversificata sia nel genere, sia nelle formazioni strumentali (solisti, ensemble ma, per lo più, duo).

Musica IN Estate è organizzata dalla Città di Acqui Terme – Assessorato al Turismo e Manifestazioni e dall’Associazione Culturale Moonfrà di Ovada. Con la collaborazione di: Fiuggi International Guitar Festival, Crea Graphic Design Ovada, Lazzarino & Caviglia Acqui Terme, Associazione Antithesis Acqui Terme, InChiaro Acqui Terme, Hotel “La Meridiana” Acqui Terme. Con il patrocinio di: Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

Acqui Terme, 7 maggio 2018

L’Assessore al Turismo e Commercio Lorenza Oselin 

Il Presidente dell’Associazione Moonfrà Marco Recaneschi 

Il Direttore Artistico Roberto Margaritella

 

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Vivaldi” – Direttore: M° Marcello Rota
È composta da oltre 50 elementi riunisce studenti dei Corsi Ordinamentali e dei Corsi di Laurea di I e II livello. Le Esercitazioni Orchestrali sono disciplina obbligatoria negli anni della maturità formativa dei  giovani musicisti. Il percorso annuale si chiude con il concerto di fine anno accademico di Alessandria e con successive repliche che negli anni hanno visto la compagine ospite di Teatri e Associazioni in Liguria, Piemonte e Toscana (Genova, Bordighera, Savona, Recco, Livorno, ecc.). Il repertorio spazia dal Barocco al contemporaneo con esibizioni solistiche dei migliori allievi, solisti ospiti e, in alcune occasioni, anche docenti. L’Orchestra si produce anche in formazioni specialistiche da camera, cui va il merito di divulgare specifici repertori.
Da alcuni anni, in occasione del concerto di fine anno accademico, sono presenti giovani strumentisti della University of Georgia con cui si svolge abitualmente un proficuo scambio con il nostro Conservatorio.

Marcello Rota
Ha studiato corno al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Giacomo Zoppi, composizione con Felice Quaranta e direzione d’orchestra con Igor Markevitch e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1990 inizia una rapida e intensa carriera che lo porta a dirigere prestigiose orchestre:
l’Orchestra Nazionale della Rai, San Carlo di Napoli, Opera e Accademia di Santa Cecilia di Roma, A. Toscanini di Parma, Svizzera Italiana, Staatsoper di Monaco, Royal Philarmonic Orchestra, Filarmonica di Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Musik Halle di Amburgo e Deutche Oper Berlin, Royal Albert Hall di Londra, Sinfonica del Cile, Filarmonica di Buenos Aires, San Diego Symphony, Vancouver Symphony, Teatro Bolshoi e Ciaikosvki di Mosca, Sidney e Melbourne Symphony, Bejiing e Shanghai Symphony, Aukland e New Zealand Philarmonic, Cairo Symphony, Estonian National Symphony e Lituanian Filarmonija, BBC Radio Orchestra e molte altre; nel 2006, 2007, 2009 al Teatro alla Scala. Molti i famosi solisti accomagnati fra i quali Rostropovich, Geringas, Rampal, Griminelli, Baumann, Romero, Gasdia, Ricciarelli, Bruson, Domingo, Nucci, Bocelli, Fabbricini, Devia, Dragoni, Kiri Te Kanawa. Al repertorio lirico comprendente oltre quaranta titoli, in particolare Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini affianca una intensa attività sinfonica. Dal 2005 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra.

Simone Rinaldi
Nato a Sondrio nel 1996, frequenta l’ultimo anno del triennio di sassofono presso il Conservatorio “A. Vivaldi di Alessandria” sotto la guida di Claudio Lugo. Si avvicina alla musica all’età di 10 anni iniziando lo studio del sassofono con Salvatore Dilorenzo presso la scuola musicale della Banda Cittadina Madonna di Tirano. Frequenta la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dove inizia anche lo studio del pianoforte e parallelamente intraprende un percorso con il sassofonista Marco Ronconi che lo accompagnerà fino all’ammissione al triennio accademico in Conservatorio.
Attualmente è membro della Filarmonica Avvenire Brusio (Svizzera) diretta da Giovanni Sanvito, dell’Orchestra Fiati della Brianza diretta da Alessandro Pacco e dell’Orchestra Fiati della Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte ed effettua regolarmente serate con un proprio gruppo musicale con il quale si cimenta nella musica jazz e blues. E’ stato membro di diverse formazioni italo-svizzere e ha suonato per oltre 10 anni nella Banda Cittadina Madonna di Tirano. Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento tenuti da eccellenti sassofonisti, tra i quali Mario Marzi, Daniele Comoglio, Gaetano di Bacco e Daniele Berdini. Si è classificato terzo nella categoria musica da camera e secondo nella categoria orchestra al 5° Concorso Nazionale di Musica per Scuole Secondarie di Primo Grado tenutosi il 21/22 Maggio 2009 presso la Città di Miglianico (CH). E’ membro del trio di sassofoni del Conservatorio di Alessandria “PaRiGi“ con il quale ha tenuto diversi concerti, ultimo dei quali nell’ambito “I Mercoledì del Conservatorio” stagione 2017-2018. Inoltre, fa parte dell’Orchestra Sinfonica dello stesso Conservatorio diretta da Marcello Rota.


Image