Anduma a Po… tornare fanciulli – domenica 20 maggio 2018

L’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con l’Associazione Il Picchio, organizza, per domenica 20 maggio, la seconda giornata dell’evento “Anduma a Po… tornare fanciulli”, inserita  nella kermesse Riso & Rose in Monferrato.

Programma

Alla Grangia di Pobietto – Morano sul Po
Anduma a Po masnà! Vivere alla grangia

Alle ore 15.00 e alle 16.30: visite guidate alla storica grangia medievale e al Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso, nei locali un tempo destinati a dormitorio delle mondine,  mercatino di gastronomia e artigianato con tanti prodotti locali, mostre ed esposizioni a tema, atelier e concorsi d’arte, tiro con l’arco, dimostrazioni con i droni, e, per i più piccoli, laboratori, giochi, incontri con gli animali ed esperienze sensoriali.

Dalle ore 10.00: presso l’approdo fluviale (a 10 minuti a piedi dalla grangia) Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po; discesa in gommone con Piemonterafting e SuP.

Dalle ore 12.30: stand gastronomico a cura della Famija Muraneisa.

Alle ore 16.00: presso gli spazi all’interno della propria Sede operativa, l’Ente-Parco si presenta con filmati sulle attività che si possono svolgere all’aperto. Possibilità di sperimentare la realtà immersiva con gli appositi visori e i nuovi video 360°. Brevi filmati guideranno lo spettatore alla scoperta delle bellezze più o meno conosciute che fanno riferimento ad alcune delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Si viaggerà attraverso il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, l’Abbazia di Lucedio, la Riserva naturale della Palude di San Genuario, l’Antico Mulino San Giovanni di Fontanetto Po, la Rocca e la Fortezza di Verrua Savoia, il Sistema di Riserve naturali del Po vercellese-alessandrino, i fronti collinari del Monferrato casalese, l’oasi naturalistica di Brusaschetto, la garzaia di Camino, la Grangia di Pobietto, il museo etnografico di Coniolo, il Centro di interpretazione del paesaggio a Frassineto Po, la Garzaia di Valenza, la Rocca di Pecetto di Valenza e la Riserva naturale del Bric Montariolo, navigando, pedalando o semplicemente camminando.

Alle ore 16.30: concerto con i Canti delle mondine.

Al “Porto” di Camino
Dalle ore 10.00: presso l’approdo fluviale (a 20 minuti a piedi dalla piazza di Camino nel mezzo di boschi e coltivi) Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po; discesa in gommone con Piemonterafting e SuP (info e prenotazioni Piemonterafting cell. 340 9732759).

Lungo il corso della giornata, presso i Bagni Camino, sarà possibile rilassarsi sulla spiaggia attrezzata con punto ristoro a cura degli amici del Circolo Brusaschetto Insieme; birdwatching per ammirare la colonia di aironi e cormorani della Carcara; giochi per bambini e grandi con Franco.
Nel pomeriggio intrattenimento musicale.
Presso il Caffè Ristorante del Peso (in piazza Marconi a Camino) sarà disponibile un menù convenzionato per il pranzo (tel. 0142 469122 info@ristorantedelpeso.it)

A Pontestura
Alle ore 9.00: ritrovo davanti al Municipio e visita al museo Colombotto Rosso; a seguire la “Camminata del Pittore”, escursione panoramica e naturalistica da Pontestura al porto di Camino lungo il crinale in affaccio sul fiume con le guide dell’Ente-Parco.
All’arrivo, possibilità di raggiungere la grangia di Pobietto con i barcé degli Amici del Po. Possibilità di rientro a Pontestura in rafting sul fiume (su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni sull’evento contattare il numero 331 9360980 (Gian Paolo).

Lungo l’arco della giornata sarà effettuato un servizio navetta con le seguenti fermate: Camino, piazza Marconi (paese) – Pobietto – Coniolo.

Info:
Associazione Il Picchio  tel. 347 6942699 info@ilpicchiocamino.it
Aree protette del Po vercellese-alessandrino tel. 0142 457861 oppure 0142 85076
sede.pobietto@parcodelpo-vcal.it
Comune di Morano cell. 348 7088989
Prenotazioni pranzo Caffè Ristorante del Peso tel. 0142 469122 info@ristorantedelpeso.it
Rafting sul fiume Piemonterafting e Sup tel. 340 9732759 piemonterafting@gmail.com

Per tutti gli altri appuntamenti vi invitiamo a scaricare il calendario con gli eventi della primavera e dei primi mesi estivi all’indirizzo web: http://parcodelpoalessandriavercelli.it/primavera-nel-parco-e-dintorni/