In accordo con l’Amministrazione Comunale e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi 1, 2 e 3, il “Comitato Sport in Novi” si è assunto il compito di sostenere l’attività motoria in tutte le scuole primarie della città di Novi Ligure per l’anno scolastico 2017/2018.

Le società sportive aderenti alla Consortile hanno accettato di fornire istruttori qualificati e tesserati, che hanno assicurato a tutte le classi dei Comprensivi (circa 1.300 alunni) un’ora alla settimana di attività.

Il risultato è stato ottimo, con piena soddisfazione da parte dei ragazzi, delle famiglie e degli insegnanti.

A completamento di questo percorso, è stata organizzata una manifestazione denominata “Miniolimpiadi 2018” che si svolgerà allo stadio Girardengo nei giorni 16 maggio (classi I-II-III) e 17 maggio (classi IV e V), dalle ore 08.30 alle ore 12. I ragazzi si cimenteranno in prove sportive, assolutamente non a carattere agonistico, assistiti dagli studenti del liceo sportivo Amaldi coordinati dagli organizzatori (i professori Maranetto, Moressa e Ponasso), dando così vita ad una bella festa dello sport.

Nella scuola primaria le attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione, da parte degli allievi, di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità, considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

I dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della città si sono dimostrati favorevoli ad accogliere, durante il periodo scolastico, questo percorso di attività motoria al fine di: contribuire, attraverso un’adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona; costruire un sistema integrato educativo-sportivo che colleghi ed interconnetta mondi diversi; offrire percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere autonomamente l’attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi.

Questo aiuterà i giovani a mantenere sempre viva la motivazione allo sport, gettando inoltre le basi per l’assunzione di corretti stili di vita.

Il “Comitato Sport in Novi” ringrazia tutti coloro che hanno permesso e aiutato per la realizzazione di questo evento, in modo particolare il gruppo Acos spa, Acos Gestione Ambiente e Iper Serravalle.