Nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione della guida in stato di ebrezza, i Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Alessandria sei cittadini, di cui uno straniero, per guida in stato di ebbrezza, possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere e violazione del divieto di ritorno. Avvalendosi di quattro Stazioni del territorio e otto militari, sono stati estesi i controlli anche fuori dal comune. 30 le persone e 22 i veicoli controllati, tre i denunciati per guida in stato di ebbrezza, uno per possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere e uno per violazione del divieto di ritorno nel Comune di Serravalle.

I tre, di età compresa tra i 44 e 51 anni, sottoposti ad accertamento con etilometro, hanno evidenziato un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,80 g/l e per tale motivo risponderanno penalmente per la violazione del Codice della Strada. In particolare: una 42 e un 51 sono stati sorpresi con un tasso alcolemico superiore a 2 g/l, in Vignole e Capriata.

Nei pressi di un dormitorio locale, un pluripregiudicato 54enne che arrecava disturbo agli ospiti del centro è stato fermato dai Carabinieri, palesemente ubriaco, e a seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di un coltello, sottoposto a sequestro. Per questo dovrà rispondere del reato di possesso ingiustificato di strumenti atti a offendere. Inoltre è stato sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta e segnalato alla Prefettura.

Infine, a Serravalle Scrivia, un pregiudicato marocchino dell’età di 31 anni è stato denunciato per la violazione del divieto di ritorno nel Comune, emesso dalla Questura di Alessandria nel gennaio del 2018 e scadente nel dicembre del 2022.