Giovanni studia chitarra classica al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria ove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Luigi Biscaldi

La chitarra è la sua grande passione, con essa ha ottenuto il diploma al compimento del diciottesimo anno d’età, meritando la massima votazione.

La scienza dei suoni lo affascina, tanto da conseguire la Laurea Magistrale cum laude in Musicologia nella sede di Cremona, presso l’Università degli studi di Pavia.

È il momento in cui inizia a frequentare le sale da concerto, il suo strumento incanta gli spettatori, tanto da essere richiesto, negli auditorium in varie città della Penisola e, non solo.

Il dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Musicale presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, lo acquisisce nell’anno accademico 2016 ÷ 2017, un titolo in più per affermare il suo innato talento.

La musica lo attrae, è buona parte della sua giovane esistenza, così prosegue negli studi di Composizione, Direzione presso il Conservatorio di Alessandria, seguito dal Maestro Paolo Ferrara.

Attualmente dirige il Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona, collabora con l’Orchestra Junior Classica per il progetto dedicato a giovani strumentisti, nel contesto dell’Orchestra Classica di Alessandria.

Lo scopo di questo profilo è quello di invogliare Giovanni a studiare, ad affinare le sue potenzialità al fine di inserire il suo nome nell’Olimpo dei grandi della Musica.

Lo merita davvero!

                                                                           Franco Montaldo