Nato da famiglia ferrarese trapiantata in Torino per merito del padre Olivo collaudatore alla Lancia. Quattordicenne si dedica alla posa dei nuovi pavimenti in Linoleum: un prodotto del marchio Pirelli

Armando si distingue, nell’ambiente di lavoro, per la sua tenacia, la sua innata laboriosità, notata dai responsabili dell’azienda di cui è dipendente, fin dai primi giorni dall’assunzione.

Il prodotto è eccellente, richiede installatori specializzati in particolare nella nostra zona, un’area ove la tradizione è fortemente radicata, le novità non sono accolte con il dovuto entusiasmo, contrariamente agli abitanti di alti centri i quali esprimerebbero maggiori consensi nei confronti delle novità.

La scelta è caduta proprio sull’intraprendenza di Armando a cui è stato affidato il compito di diffondere l’innovativa tipologia di pavimento negli uffici, nelle abitazioni, nei saloni di rappresentanza, parti di edifici collocati fra Tanaro e Bormida, così egli stesso si prodiga ad imporre un nuovo modo di paventare, una novità non passata sotto silenzio; anzi gli alessandrini, nonostante il loro carattere schivo, hanno scoperto la versatilità del prodotto, dimostrano dapprima la consueta indifferenza, in un secondo tempo la sorprendente sorpresa quando hanno scoperto l’importanza della propria abitazione accogliente, calorosa hanno accolto di buon grado l’innovazione.

Il figlio Walter accoglie l’importante eredità lasciatagli da papà Armando, consolida l’Azienda Grassi Linoleum, si prodiga per continuare nella tradizione con l’apporto dei suoi figli Cristiano e Federico, sempre con la dovuta professionalità, quale impronta tradizionale del Marchio nella sede storica di via Marengo.

La terza generazione è specializzata nella fornitura, nella posa di moquette, parti calpestabili in gomma, linoleum, oppure laminati plastici, con l’applicazione di tappezzerie murali in carta, stoffa, ecc.. un servizio d’eccezione per la clientela, eseguito con le materie prime derivate dalla più recente tecnologia: dal cocco, alla gomma, passando per le fibre naturali, la finta pelle, il trattamento d’ogni tipo di supporto distribuito dai migliori produttori, secondo le personalizzazioni della loro raffinata clientela.

Franco Montaldo