A Tortona le celebrazioni del 73° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione si apriranno con il tradizionale appuntamento in Cattedrale il 25 aprile, alle ore 9.30 per partecipare alla Santa Messa officiata da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

A seguire, indicativamente alle 10.15, da Piazza Duomo partirà il corteo che si snoderà per le strade cittadine, fino ai Giardini di Corso Leoniero dove, alle 10.30, è prevista la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

Sono previsti gli interventi dell’Amministrazione Comunale e dell’ANPI Sez. di Tortona, che introdurranno l’orazione ufficiale dello storico Bruno Cartosio.

Anche quest’anno è prevista una sentita partecipazione da parte dei cittadini, delle Autorità civili e militari e delle Scuole Cittadine.

In particolare interverranno le classi quinte della Scuola Primaria Salvo d’Acquisto, che offriranno ai presenti spunti di riflessione con letture, poesie e canti particolarmente significativi, come l’Inno di Italia.

In questa occasione verranno inoltre consegnati gli attestati di premiazione del Concorso “Resistenza e Costituzione” agli studenti dell’I.I.S. Marconi e del Liceo Peano.