Prendono il via nei prossimi giorni nuovi corsi di formazione obbligatori per la sicurezza sul lavoro organizzati dalla Confartigianato di Imperia. Le lezioni si terranno presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

In particolare il 26 ed il 27 aprile si terrà il corso “Dipendenti in Azienda” (rischio basso, medio ed alto), ed il relativo aggiornamento che, in base al D. Lgs 81/08, va effettuato ogni 5 anni. La formazione consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare per fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei colleghi.

Il 15 maggio è poi previsto il corso “Antincendio” (corso intero e relativo aggiornamento, che va effettuato ogni 3 anni), il cui scopo è di sensibilizzare gli addetti sulle azioni corrette, tecnico-organizzative, finalizzate alla sicurezza e fornire così utili elementi per organizzare una rapida evacuazione e tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.

Il 16 maggio è invece in programma il corso di “Formazione per Preposti”, e l’aggiornamento previsto ogni 5 anni, che si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Il 24 e 25 maggio sarà effettuato il corso per la “Conduzione in sicurezza dei muletti” ed il suo aggiornamento quinquennale, relativo all’utilizzo in sicurezza di carrelli ed attrezzature semoventi. La formazione comprende sia una parte teorica sia una parte pratica.

E’ infine stato programmato, a partire dal 4 giugno, il “Corso per addetto al montaggio e allo smontaggio di Ponteggi” e relativo aggiornamento previsto ogni 4 anni, destinato ai lavoratori ed a datori di lavoro che intendono conseguirne il patentino di abilitazione.

 

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511.