Proseguono da parte della Polfer di Alessandria i controlli nella stazione di Acqui Terme, mirati alla prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, nonchè di tutti quei comportamenti imprudenti che in molti casi sono causa di conseguenze fatali per chi li attua.

Lo scorso 6 aprile, gli agenti della Specialità, coadiuvati da un’unità cinofila messa a disposizione dalla Questura di Genova, nel contesto di un servizio straordinario predisposto dal Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta, hanno effettuato verifiche incisive presso quello scalo all’indirizzo di viaggiatori e relativi bagagli.

Nella circostanza,  l’attenzione dei poliziotti è stata richiamata da un giovane di colore, sceso da un treno proveniente da Alessandria, verso il quale l’unità cinofila ha cominciato a puntare e segnalare la presenza di qualcosa nella parte posteriore della giacca a vento dell’uomo.

Costui, accompagnato in un locale idoneo per più approfonditi accertamenti, sottoposto a perquisizione personale, è risultato in possesso di due involucri di cellophane contenenti oltre 30  grammi di marijuana abilmente nascosti all’interno dell’imbottitura della giacca che appariva priva di qualsiasi traccia di scuciture o simili; il ragazzo,   un ventenne cittadino gambiano, residente nell’alessandrino, è stato deferito alla Autorità Giudiziaria, in considerazione della quantità di sostanza rinvenuta e delle modalità di occultamento.

Neanche un’ora dopo, stesso copione; questa volta è toccato ad un senegalese ventottenne residente nell’alessandrino, sceso da un treno proveniente da Alessandria, l’Unità Cinofila lo individua chiaramente in mezzo ad un gruppo di persone, puntando in corrispondenza delle zone intime. La successiva perquisizione conferma in toto la segnalazione; vengono rinvenute, proprio lì dove indicato dall’animale, due buste di cellophane con circa 13 grammi di marijuana; anche in questo caso l’uomo è stato deferito alla Autorità Giudiziaria.

Si fa presente inoltre che, complessivamente, dagli inizi di febbraio 2018, la Sezione Polfer di Alessandria ha svolto ad Acqui Terme 25 servizi, di cui 11 sono state le scorte treni che hanno permesso di controllare non solo la stazione della località termale ma anche garantire la sicurezza a bordo dei convogli.

Sono state denunciate in stato di libertà quattro persone (due delle quali sopra citate): un minorenne per furto aggravato commesso a bordo treno nei confronti del capotreno e una per violazione sulla normativa sull’immigrazione.

Sono stati sequestrati complessivamente 72,66 grammi di sostanze stupefacenti (hashish e marijuana), a un minorenne è stata contestata la violazione amministrativa per il possesso di hashish e sono state identificate 170 persone e controllati 48 veicoli.

Infine, sono state contestate 6 violazioni al regolamento ferroviario per attraversamento dei binari e per accesso abusivo in area ferroviaria.