E’ in via di ultimazione la prima tranche di lavori realizzati dagli operai del Settore Tecnico Regionale di Alessandria e Asti, per la realizzazione del progetto di riqualificazione del “Parco dello Scrivia” a Tortona, progetto redatto dalla Regione Piemonte, in accordo con il Comune di Tortona – Assessorato Ambiente, con la Provincia di Alessandria – Direzione Ambiente/Servizio Valorizzazione ed Educazione Ambientale e con l’A.V.A. (Associazione Volontari Ambiente Tortona).

Gli addetti forestali sono intervenuti prioritariamente sulla stabilità del bosco (area di circa 5 Ha) e sulle piante che incidono sulla viabilità principale, abbattendo quindi piante di grosse dimensioni in pessime condizioni fitosanitarie ed instabili dal punto di vista statico, con rami spezzati o totalmente sradicate ed abbattute sui sentieri, resi così inaccessibili e non sicuri.

E’ stato inoltre allontanato tutto il materiale legnoso abbattuto, operazione necessaria per motivi di salvaguardia fitosanitaria, ecologica  ed idrogeologica.

Purtroppo questa operazione è stata realizzata nel rispetto della tempistica dettata dalle norme ambientali, ma in giornate di pioggia intensa che hanno reso le operazioni di esbosco  difficoltose, creando dei problemi alla viabilità della sentieristica principale e secondaria, il cui ripristino verrà realizzata sempre dagli operai della Regione Piemonte non appena il terreno sarà asciutto.

La successiva fase di intervento, quella di riqualificazione vera e propria, riprenderà a fine anno e sarà sia di carattere ambientale, che turistico-ricreativa: verranno messi a dimora  alberi ed arbusti di latifoglie idonee per l’ambiente di pianura, verrà realizzata la manutenzione e ripristino delle radure esistenti,  la creazione di prati fioriti e siepi campestri; la viabilità principale verrà inghiaiata e saranno realizzati dei sentieri accessibili anche alle persone diversamente abili lungo le aree umide. Verranno inoltre realizzate panchine semplici e cartelli didattici lungo i percorsi, aree attrezzate ciascuna con tavolini, panche e bacheche illustranti le peculiarità naturali del luogo, ed una tettoia come riparo in caso di maltempo.

I lavori sopra indicati si concluderanno nel 2019, nel frattempo tutta l’area è da considerarsi, ed avrà l’aspetto di, “area di cantiere”, con apposita segnalazione localizzata di lavori in corso/pericolo/vietato accesso, presenza di rete di cantiere e lavori parzialmente eseguiti . Tutto ciò fa sì che il “Parco Scrivia”, anche se caratterizzato da bosco più stabile, sia attualmente dal punto di vista della fruizione non facile, e per l’aspetto ambientale ed estetico non piacevole, si chiede pertanto alle numerose persone che frequentano l’area, per passeggiare, correre o andare in mountain bike, anche in considerazione del raggiungimento di un obiettivo comune di riqualificazione, di avere pazienza per i disagi che caratterizzano i “lavori in corso”, e di rispettare la segnaletica presente.

“E’ un progetto importante, dichiara l’Assessore Davide Fara, che aiuterà il Comune a riqualificare un’area di grande valore ambientale per il nostro territorio; sono certo che i fruitori del parco comprenderanno le tempistiche che sono necessarie all’esecuzione dei lavori e collaboreranno ad agevolare la buona riuscita dell’intervento rispettando le aree delimitate”.