Dopo un inverno caratterizzato da gelo, piogge e nevicate tardive la stato di conservazione delle strade comunali si è ulteriormente aggravato. Mediante il ricorso alla manutenzione ordinaria si è provveduto alla sistemazione delle principali buche formatesi a seguito degli eventi atmosferici, mentre dalla settimana scorsa sono stati avviati lavori più consistenti, previsti nel Piano Strade approvato a fine 2017, per un importo complessivo di € 165.700,00.

L’Amministrazione comunale intende far fronte ad esigenze pregresse ed avviare la generale sistemazione delle strade della città.

Con questo primo lotto di lavori verranno sistemate, almeno parzialmente, alcune strade  particolarmente degradate come Via Lavello, Via Rinarolo, i marciapiedi maggiormente dissestati quali quelli in Via Sacro Cuore e in Via Arzani

Grande attenzione sarà rivolta alla sicurezza dei pedoni, sono infatti previsti alcuni interventi che consentiranno di risolvere situazioni di pericolosità, che interessano alcuni punti particolarmente trafficati e popolati.

Ad esempio è in fase di realizzazione, all’innesto tra la ex S.S. n. 10 e Via Brigata Garibaldi,  un’aiuola spartitraffico e anche in Via Arzani verrà migliorata la sicurezza pedonale grazie ad un  attraversamento pedonale illuminato che verrà posto all’altezza di Piazza Rampini di Sant’Aloisio.

Nell’ambito del piano strade, mediante utilizzo delle somme a disposizione, è previsto un secondo lotto con lavori complementari quali la segnaletica, gli impianti di pubblica illuminazione e asfaltature in Corso Don Orione.

 

“Gli interventi in dettaglio sono in fase di definizione – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Davide Fara – ma terremo sicuramente conto della necessità di intervenire anche nelle frazioni a salvaguardia della sicurezza viabilistica e pedonale”.