Il Comune di Diano Marina ha effettuato il censimento degli immobili di sua proprietà pubblica e comunale in particolare.

Si tratta del “Piano delle valorizzazione” che comprende terreni e fabbricati di proprietà comunale che possono essere oggetto di valorizzazione e o riordino della gestione, oppure dismissione qualora gli stessi non assolvano più a funzioni istituzionali di pubblico interesse per la collettività.

Si tratta di un elenco di 33 immobili la maggior parte dei quali dati già in uso aprivati o in gestione in economia.

Una vero   proprio censimento di cui pochi cittadini sono a conoscenza e che Oggi Cronaca nell’ambito della trasparenza che ci contraddistingue ha deciso di rendere pubblico.

Naturalmente tratteremo solo gli immobili più importanti e quelli che potrebbero non avere delle destinazioni diversi da quelli attuali..

Uno degli edifici principali e più importanti di Diano Marina, dopo il municipio, è sicuramente Palazzo Maglione. Il grande edificio bianco che occupa Piazza Martiti della Libertà ed è situato a fianco della Comune. E’ suddiviso in varie mappe catastali ad uso promiscuo.

In particolare al piano terra sono ci sono due uffici in uso gratuito alle associazioni Fidas e a quella dei pensionati,  poi sempre a pianoterra tre uffici dati invece in affitto a Gestione Municipali il cui contratto scade il 1 maggio 2018.

Palazzo Maglione è anche adibito a sede dei vigili urbani sede di alcune associazioni dianesi che possono usufruire gratuitamente in comodato dei locali. All’interno anche alloggi dati all’associazione ARTE di Imperia per aiutare i bisognosi.

Poi c’è Palazzo Muzio in via Lucus Bormani, che ospita l’impianto sportivo del tennis, adibito in parte al circolo di tennis e in parte utilizzato dagli operai del Comune con me laboratorio magazzino; la chiesetta in via Lucus Bormani attualmente utilizzata dalla banda musicale cittadina.

Altro immobile di pregio il teatro Palmieri in via Cairoli adibito al cinema, poi l’ufficio IAT in via Genala il palazzetto dello sport in via Diano Castello, struttura data in uso alle associazioni sportive;  l’immobile in via Cairoli struttura data in uso gratuito alla Auser sede del circolo degli anziani.

Altro immobile prestigioso è Palazzo del Parco in via Garibaldi, sede della Biblioteca e del museo civico, poi la scuola dell’infanzia in Corso Roma, la scuola materna in via Nizza e la scuola elementare e media di via Biancheri.

Edificio prestigioso è anche Villa Scarsella che ospita la scuola elementare, poi la scuola di musica di villa Scarsella un locale attualmente inutilizzato perché la Diano School music si è trasferita a Diano Castello, la chiesetta di villa Scarsella ora inutilizzata.

Altri immobili di minor prestigio sono: l’ex inceneritore nel Comune di Diano Castello anche questo in utilizzato, immobili in via Diano San Pietro 53 in particolare un locale adibito a magazzino comunale, appartamenti in via diano San Pietro condominio Gallinara dati in affitto a locazione a moderata.

Per quanto riguarda i terreni in vece il Comune proprietario di 10 terreni. Sono di più ovviamente ma gli altri di cui abbiamo già scritto in un precedente articolo sono stati messi in vendita. Questi invece, a quanto pare, il Comune intende tenerli e valorizzarli.

Sono una parte di strada situata nella zona dietro campo da calcio, l’area antistante il palazzetto dello sport, l’area retrostante il palazzetto dello sport, un terreno in via Saponiera, un  il terreno tra via Diano San Pietro e Via Diano Castello, il terreno  in via San Pietro adibito a parcheggio di fronte al Basco e il terreno su cui insiste il fabbricato della bocciofila.

Come detto non fanno parte di questo elenco i beni demaniali cioè le strade, i cimiteri e altro.

palazzo del Parco

palazzo Muzio

Il centro anziani