Giovedì 5 aprile – ore 17.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Hafez Haidar, candidato Nobel per la Pace, presenta Lezioni di Pace: il Corano, l’Islam, il terrorismo spiegato ai miei allievi, Edizioni Imprimatur: un libro nato in seguito ad un incontro all’Istituto Ruffini di Imperia, che diventa il luogo di ambientazione del racconto.

 

Dialoga con l’autore il professor  Giovanni Poggio, Dirigente dell’ISS. Vittorio Emanuele Ruffini di Genova.

Interventi musicali a cura di “Aula 73” dell’Istituto Ruffini di Imperia (direzione Giovanni Peirone).

Pianoforte: Martina Calabrese

Voce: Anastasia Bottita

 

Hafez Haidar incontrerà, venerdì 6 aprile, alcuni studenti dell’Istituto Ruffini e dell’Istituto Sauro di Imperia.

 

Hafez Haidar con Lezioni di pace ha vinto il Premio internazionale “Comunicare l’Europ”a 2018. Haidar, scrittore, critico e intellettuale libanese naturalizzato italiano, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, è direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze e presidente di diversi comitati per i diritti umani. In questo testo ha raccolto, in forma romanzata, una serie di lezioni fatte ai suoi studenti per far loro conoscere la cultura araba, la vita di Maometto, la nascita del Corano, l’influenza araba sull’Occidente, la diffusione della religione islamica e dedicando le ultime pagine al tema del terrorismo.

Convinto sostenitore della cultura come “mezzo salvifico”, Haidar vuole far comprendere  – ai suoi allievi prima e a ogni lettore poi –  quanto il fondamentalismo islamico sia una spaventosa deviazione dell’Islam, che prende vita e forza dall’ignoranza, dalla paura, dal fanatismo e dagli interessi economici e quanto sia necessario quindi il dialogo tra i popoli per sconfiggerlo. Bisogna “creare un ponte culturale e cominciare a seminare qualcosa”, perché le religioni sono nate per unire, non per separare e distruggere.