Una carteggiata e una mano di smalto. A Diano Marina si puliscono le spiagge gratis, ma questa ringhiera dell’accesso all’ex spiaggia Camandone di proprietà del demanio che ogni anno viene data in uso al Comune per scopi ludici (vi viene allestito il beach volley) per quanto tempo dovrà rimanere così, arrugginita e pericolosa?

La domanda non peregrina perché da tempo memorabile questo vero e proprio schifo fa bella mostra di sé e soprattutto non fornisce una bella immagine.

Vero che il Comune – teoricamente – non ha competenza ad intervenire perché si tratta di una proprietà dell’ex caserma militare per cui, a cause degli intoppi burocratici, con ogni probabilità, prima di autorizzare un intervento su questo bene si fa farebbe prima a costruire un grattacielo,  ma non crediamo che se qualcuno, magari durante la giornata della pulizia delle spiagge, oppure in un’altra occasione perdesse un paio di ore di tempo a carteggiare e verniciare la ringhiera, si prendesse una denuncia per aver migliorato e preservato un bene demaniale, cioé dello Stato, quindi pubblico.

Vogliamo provarci a fare qualcosa?