Alcuni militanti di Azione Tortona sono stati chiamati da diversi residenti delle case popolari di via De Gasperi per lo stato di abbandono in cui versano i palazzi e per il disagio che stanno vivendo.


I responsabili del movimento sono stati in uno dei palazzi adibiti a case popolari di via De Gasperi, dove hanno ascoltato i residenti, i quali, molto arrabbiati, hanno affermato di essere esasperati per lo stato di abbandono e di indifferenza.
In particolare, un inquilino invalido ha segnalato una grave situazione di disagio che persiste da quando una famiglia di islamici, 4 anni fa, si è trasferita all’interno del palazzo.
Da quanto si evince dalle testimonianze, questa famiglia non rispetterebbe il regolamento ATC (regolamento per la gestione delle case popolari), provocando forti rumori, persistenti durante tutto l’arco della giornata, danneggiando diversi punti dello stabile e portando, ogni notte, all’interno dell’alloggio, a loro assegnato, connazionali.
Alcuni residenti, a causa del comportamento incivile di questa famiglia e della situazione divenuta insostenibile, sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni, nonostante le diverse segnalazioni fatte pervenire agli uffici competenti, ma a cui non è stato dato il giusto adito.
Noi sosteniamo che è assurdo che delle famiglie italiane debbano lasciare le loro case per colpa di persone e comportamenti incivili, che non hanno ancora saputo integrarsi, come è assurdo che l’ATC e le istituzioni competenti lascino sempre più gli italiani nell’abbandono più totale.
Chiediamo pertanto, a nome dei cittadini, un immediato intervento da parte dell’amministrazione comunale  e dell’ATC al fine di ascoltare e risolvere le problematiche che quotidianamente i residenti sono costretti ad affrontare, dato che una analoga situazione si presenta anche nelle case popolari dell’ ex caserma Passalacqua.
Azione Tortona