Non soltanto erbe, non solo prodotti locali, chef stellati e cucina ma anche tanta cultura nell’ambito di “Aromatica” la manifestazione in programma da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio.

Di seguito il programma degli avvenimenti culturali.

Il via con un convegno – Prologo della manifestazione, il cui taglio del nastro è previsto per mezzogiorno di sabato 28, sarà un interessante convegno, ospitato nella sala consiliare del Comune di Diano Marina e promosso dal Gal Riviera dei Fiori, dal titolo “Le Aromatiche: dal campo alla tavola”. Il moderatore sarà Paolo Massobrio, uno dei massimi esperti di enogastronomia d’Italia (reduce dal successo di Vinitaly and the city, il “fuorisalone” realizzato nel centro di Verona nei giorni scorsi), e uno dei relatori Federico Ferrero, medico, scrittore e giornalista, già vincitore della terza edizione di Masterchef.

Insieme a loro interverranno, dopo i saluti delle autorità, Dario Biamonti (coordinatore del Gal RdF), Riccardo Jannone (Regione Liguria, responsabile Settore Politiche Agricole) e Margherita Beruto (direttore Istituto Florovivaistico Regionale).

 

Spazio alla cultura – Diversi saranno, giorno per giorno, gli interventi di qualificati relatori nell’apposito spazio conferenze. Tra essi i giornalisti enogastronomici Luigino Filippi e Luigino Bruni, gli esperti di territorio e di erbe Natalino Trincheri, Pierangela Fierro e Iacopo Damonte. In programma anche presentazione di libri a tema e alcuni laboratori, rivolti sia ad adulti sia a bambini. Una conferenza, dal titolo “La strada dei profumi liguri, olio ed erbe”, la terrà anche lo chef Gaetano Simonato.

Di seguito, invece il programma degli altri appuntamenti culturali

SABATO 28 APRILE

ore 16 :conferenza a cura dell’Istituto Regionale per la Floricoltura – “Il progetto Is@am: la difesa passa per lo smartphone” e “Il progetto
Finnover: per un uso alternativo delle piante aromatiche”

DOMENICA 29 APRILE

ore 10: presentazione libro di Cinzia Scaffidi, editore Slow Food

ore 17: conferenza “La strada dei profumi liguri: olio ed erbe”” a cura dello chef Tano Simonato

LUNEDI’ 30 APRILE

ore 10.30 – conferenza di Luigino Filippi “Come nasce una guida ai ristoranti”

ore 17.30: conferenza di Luigino Bruni “La cucina dell’Appennino Ligure con le erbe aromatiche”
dalle ore 15-18:

MARTEDI’ 1° MAGGIO

ore 9.45: conferenza di Iacopo Damonte “Alla scoperta della flora del Golfo Dianese”

ore 15.30: conferenza di Natalino Trincheri “Finger Food, un’invenzione tipicamente ligure”