Il Comune di Pecetto di Valenza, in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, organizza per domenica 22 aprile la 5a edizione del “Festival delle Orchidee selvatiche”.
Pecetto di Valenza è un borgo dal fascino antico ai piedi della sua Rocca, dalla quale si apre un paesaggio vastissimo sulla pianura chiusa dall’arco alpino. Su un modesto rilievo ad est del paese, il Bric Montariolo, è stata istituita, nel 2012, dalla Regione Piemonte una Riserva naturale per tutelare un mosaico di ambienti ad alta diversità biologica. In particolare prati aridi, radure e boschetti ospitano una decina di specie di orchidee, alcune delle quali rarissime.
Si tratta della prima Area protetta creata in Piemonte per tutelare le orchidee, un traguardo reso possibile dalla passione dell’ex Sindaco e dall’interessamento e dal sostegno dell’Ente-Parco.

PROGRAMMA
ore 9.30 – Ritrovo presso il parcheggio degli impianti sportivi e partenza per la passeggiata ad anello sul Bric Montariolo, della durata di 2 ore (consigliate scarpe da trekking). Nel corso dell’escursione, condotta da guide esperte, si sosterà ad osservare le orchidee spontanee e si potrà conoscere la loro straordinaria biologia. Alla sommità del Bric si giungerà sul Belvedere dal quale si gode di una vista spettacolare. Quindi si farà ritorno al luogo di partenza.
ore 13.00 – Pranzo a prezzo convenzionato presso la struttura dell’Area sportivacomunale, a base di prodotti locali, a cura dell’Associazione la “Guarnera” di Pecetto di Valenza. Costo € 15,00 – prenotazione obbligatoria (tel. 0131 940121 – cell. 334 1135039).
dalle ore 15.30 – presso il Centro Culturale “Giuseppe Borsalino”:
–        Presentazione del libro “Orchidee del Piemonte” Daniela Bombonati, Lorenzo Dotti, Amalita Isaja, Edizioni Boreali 2017.
–        Mostra di acquerelli “Orchidee del Piemonte” del pittore naturalista Lorenzo Dotti.
–        Visita guidata alla mostra “Il mare a Pecetto di Valenza”.

Visita libera per tutta la giornata alla Rocca e al Centro Culturale “Giuseppe Borsalino”.
Informazioni
Comune di Pecetto di Valenza – tel. 0131 940121 – cell. 334 1135039