Venerdì 23 marzo il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina organizza un nuovo appuntamento Extra Omnes “Alla scoperta del centro storico di Diano Marina”; con ritrovo alle ore 10.00 presso il Palazzo del Parco, sede del Museo, si potranno riscoprire i tanti luoghi di interesse artistico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina.

La visita partirà dalla Sezione Risorgimentale del MARM dove saranno raccontate le straordinarie vite di Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, amico e confidente di Giuseppe Gaibaldi, nativo di Diano Castello, e del Generale Nicola Ardoino; tra le tappe fondamentali del percorso ci saranno la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate, che conserva al suo interno una ricca quadreria di scuola genovese, e l’oratorio della Santissima Annunziata (davanti al porto nella foto). L’edificio presenta alcuni frammenti di affreschi quattrocenteschi che la critica artistica tende ad attribuire alla mano di Matteo e Tommaso Biasacci i quali, nella seconda metà del XV secolo, furono attivi in tutta la Diocesi di Albenga. L’iniziativa ha la durata di circa 90 minuti e prevede un contributo di € 2,00 a persona (è gradita la prenotazione allo 0183.497621).

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it