Anche quest’anno il programma di Rai 2 Caterpillar ha organizzato per il 23 febbraio la fantastica iniziativa rivolta al risparmio energetico nell’anniversario del Protocollo di Kyoto. Quest’anno, oltre a limitare l’illuminazione di città e monumenti, la manifestazione promuoveva lo stile di vita sostenibile ed era abbinata al modo di spostarsi naturalmente a piedi insomma al camminare, cosa che gli appartenenti al CAI fanno abitualmente. Un cammino che include oltre alle normali attività alpinistiche ed escursionistiche anche la conoscenza dell’ambiente, la scoperta di ciò che ci circonda e naturalmente la sua salvaguardia.

Le parole di Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori della trasmissione, “M’illumino di Meno dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo” trovano perfettamente d’accordo il Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano del CAI) della sezione di Novi. La manifestazione aveva un progetto ambizioso anche se simbolico che era quello di percorrere a piedi uno spazio pari a quello che intercorre tra la Terra e la Luna.

La distanza è di 384.000 chilometri che declinati in passi corrisponde mediamente a 555 milioni di passi. Le persone che hanno aderito in tutta Italia donavano un certo numero di passi e la somma totale alla fine ha ampiamente superato l’obiettivo. Il Gruppo TAM ha contribuito, nonostante il maltempo, con un totale di 200.000 passi percorrendo un itinerario urbano ad anello nel centro storico con salita al Parco Castello di Novi e culminante con un aperitivo autogestito con l’ospitalità di Stefania, titolare di un piccolo bar in via Girardengo, persona sempre attenta a queste iniziative.

I 15 partecipanti (di cui 6 ragazzi) nonostante la pioggia hanno concluso il giro rigorosamente al lume di lanterne. La bassa temperatura atmosferica è stata compensata dal caldo clima di condivisione e simpatia che si è respirato nelle due ore dell’iniziativa.