Come ormai consuetudine, il Museo Civico di Casale Monferrato sarà regolarmente aperto nel fine settimana pasquale per accogliere i turisti e i casalesi che vorranno trascorrere parte del loro periodo di festa tra le collezioni d’arte della Pinacoteca e della Gipsoteca Bistolfi.

Si potrà visitare il Museo giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, venerdì, sabato, domenica (Pasqua) e lunedì (Pasquetta) dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

 

Disegniamo l’Arte per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Sabato 7 aprile tornerà al Museo Civico di Casale Monferrato Disegniamo l’Arte,  progetto proposto per il quinto anno consecutivo e coordinato dall’Associazione Torino Città Capitale Europea che vede protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte.

Grazie a Disegniamo l’Arte, ai partecipanti viene offerta l’occasione di  dare nuove forme e colori alle ricchezze culturali e artistiche del nostro territorio all’interno di spazi ed architetture del patrimonio della Regione.

Il Museo Civico invita sabato 7 aprile alle 15,30 i ragazzi a guardare il Museo in quanto contenitore, per conoscere le regole espositive che lo governano, i pensieri e le motivazioni che guidano differenti tipi di allestimento. Questo tour dal sapore museografico sarà utile per creare, nel laboratorio che seguirà, un progetto di allestimento del tutto personale: colore delle pareti, disposizione, tipologia di luci ma soprattutto la collezione che più si desidera vedere nel proprio museo dei sogni!

L’evento è a cura della Cooperativa  Solidarietà e Lavoro scs-onlus in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato. Durante il laboratorio creativo sarà possibile utilizzare materiale Faber-Castell offerto appositamente per l’occasione.

Il costo del laboratorio è di € 5,00 a bambino, gratuito per i giovani possessori dell’Abbonamento Torino Musei Young.