Un marzo ricco di appuntamenti ed iniziative caratterizzerà il calendario del Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina.

Mercoledì 7 marzo è in programma un nuovo appuntamento Extra OmnesAlla scoperta di Diano Marina”; con ritrovo alle ore 10.00 presso il Palazzo del Parco (Corso Garibaldi 60) si potranno riscoprire i tanti luoghi di interesse storico che arricchiscono l’abitato. La visita partirà dalla Sezione Risorgimentale del Museo, dove saranno raccontate le straordinarie vite di Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, e del Generale Nicola Ardoino; successivamente ci si sposterà davanti al Politeama Dianese, teatro “Sandro Palmieri”, e davanti al cannone di Diano, ora collocato sulla passeggiata a mare, per ricordare due periodi particolarmente dolorosi nella storia della nostra terra: il terremoto del 1887 e le incursioni dei pirati turco-barbareschi che funestarono la Riviera nel XVI e XVII secolo. Ulteriori tappe saranno il Monumento ai Caduti della “Grande Guerra” e Villa Scarsella, sede in passato di un convento e una chiesa domenicana. L’iniziativa sarà replicata venerdì 23 marzo con un nuovo appuntamento Extra Omnes.

Giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, il Museo offrirà l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici, mentre sabato 10 marzo, alle ore 10.00, è in programma una visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo; accompagnati dallo staff del MARM sarà possibile riscoprire la lunga storia del Golfo Dianese, dalle prime tracce della presenza umana risalenti al Paleolitico Medio, sino al periodo degli antichi Liguri, dall’età romana, con a capo la mansio di San Bartolomeo al Mare, sino all’età longobarda e all’arroccamento nel Castrum Diani, l’attuale Diano Castello.

Martedì 13 marzo, alle ore 16.00, è prevista la presentazione del volume “Archeologia Subacquea. Storia, organizzazione, tecnica e ricerche”, terzo appuntamento del ciclo di conferenze “Le meraviglie sommerse del ponente ligure”, organizzata il 1 marzo u.s. e annullata per l’allerta meteo.

Sabato 17 marzo, alle ore 16.00, è in programma il laboratorio ludico-didattico per bambini “Favole al Museo”, durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti. Le sale espositive si trasformeranno in un luogo magico dove archeologia, storia e fantasia si mescoleranno in modo da catturare l’attenzione dei più grandi e dei più piccini.

Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it, www.iisl.it.