Nei prossimi giorni l’Oratorio di S. Maria Maddalena a Novi Ligure, uno dei tesori di arte e fede della nostra città, sarà luogo di preghiera per due occasioni legate al periodo quaresimale in corso.

Venerdì 16 marzo, alle ore 21, si terrà una Via Crucis presieduta dal Vescovo di Tortona, mons. Vittorio Viola e organizzata dal Centro Missionario Diocesano di Tortona  nell’ambito della 26a Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri,

che anche in tempi recenti (solo l’anno scorso sono stati uccisi nel mondo 23 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 8 laici) hanno pagato con la propria vita la risposta alla chiamata di Gesù Cristo: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Marco 16, 15).

Una realtà poco conosciuta, ma non per questo meno significativa come segno dei tempi travagliati che stiamo attraversando.

Martedì 20 marzo, alle 20.45, la Comunità di Sant’Egidio ci invita all’incontro di preghiera quaresimale, durante il quale pregheremo per tutte le popolazioni afflitte da quella “Terza Guerra Mondiale a pezzetti”, così come l’ha definita Papa Francesco, che sta insanguinando tante, troppe nazioni.

Oltre a ciò, avremo l’occasione di conoscere più da vicino il progetto DREAM, acronimo inglese che significa “contrasto alle malattie attraverso mezzi eccellenti e avanzati”: cosa che, qui da noi, definiamo “diritto alla salute” e che in Africa, dove invece sembrava un’utopia irrealizzabile, in tanti casi sta diventando realtà (come si può vedere dal sito internet dream.santegidio.org).

In questa occasione, come di consueto, sarà possibile sostenere il progetto DREAM con l’acquisto di uova di Pasqua.

Vi aspettiamo

Con preghiera di pubblicazione, e diffusione