Il destino non c’entra è il titolo del romanzo di Sabrina Cinzia Soria, edito da Baima-Ronchetti & C, che verrà presentato giovedì 22 marzo alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica La Fabbrica dei Libri, in via Maggiorino Ferraris 15.

Il racconto è ambientato tra le colline del Piemonte meridionale, sul finire degli anni Cinquanta. Durante la vendemmia una ragazzina di tredici anni, Adele, è colta da una crisi epilettica, e la sua vita cambia per sempre. In una famiglia in cui la malattia è disgrazia e la terra e il lavoro sono le cose che più contano, ricoverarla in un istituto appare come la soluzione migliore. Nella stessa campagna vive Gemma che, dopo la morte della madre, si occupa del padre e dei suoi fratelli. È affiancata da una zia tanto chiacchierona quanto risoluta ed energica, che l’aiuterà a crescere offrendole una visione del mondo più libera dai pregiudizi di paese. Le strade di Adele e Gemma si incroceranno per esserne profondamente segnate.


Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Sabrina Cinzia Soria, l’Assessora alla Cultura, Alessandra Terzolo, e Eugenio Carena conosciuto come l’Ultimo cittadino di Nizza Monferrato.

In concomitanza, saranno presentate al pubblico le vetrine dell’ultima Antologica collocate presso la Biblioteca Civica La Fabbrica dei Libri. La XLVI edizione dell’Antologica dedicata al grande March Chagall contava, tra le opere esposte, quattro pannelli in plexiglass trasparente con stampe di immagini riproducenti vetrate colorate realizzate dallo stesso Chagall. Avendo ottenuto un notevole apprezzamento sia dai visitatori sia dalla stampa, l’Assessorato alla Cultura ha deciso di esporre le suddette vetrate, retroilluminate con fasci luminosi idonei a questo genere di installazione.

Inoltre, sempre nella stessa serata sarà presentato il progetto Street art: le vie dei colori. Una proposta didattica che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione, attraverso interventi decorativi, di alcuni siti urbani trasformati in luoghi di apprendimento. Nella fattispecie, su proposta del Comune di Acqui Terme, gli spazi scelti corrispondono a tre porte in metallo situate lungo la facciata della Biblioteca Civica. L’obiettivo dell’attività è di favorire l’acquisizione di stimoli creativi attraverso l’apertura della scuola al territorio anche mediante l’uso di tecnologie informatiche per la progettazione e della documentazione delle attività svolte. Il progetto è in collaborazione tra il Comune di Acqui Terme e l’IIS “Guido Parodi” – Liceo Artistico.

Tutti gli eventi sono promossi dall’Assessorato alla Cultura di Acqui Terme.