Sabato 10 marzo alle ore 11, nel Torrione Nord Est del Castello di Casale Monferrato, sarà inaugurata la mostra iconografica “Le Donne e le Guerre” organizzata dall’Associazione 11° Fanteria Casale in collaborazione con il Comune.

L’esposizione sarà presentata dal colonnello Antonio Zerrillo e sarà visitabile gratuitamente fino al 2 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile organizzare anche visite in settimana su prenotazione contattando i numeri 340 8317770 – 320 4763181 e scrivendo alla mail ass.11mocasale@libero.it.

L’esposizione ripercorre, dal mito fino ai giorni nostri, le storie delle donne che hanno lasciato un segno indelebile, sacrificandosi per il bene altrui. La mostra si articola in diverse sezioni: “Donne nelle guerre” a cura di Ettore Bongiovanni, “Donne in armi” e “Donne armate di conoscenza e coraggio” elaborate direttamente dall’Associazione 11° Fanteria Casale.

Commenta il sindaco Titti Palazzetti: «Si tratta di un lavoro di ricerca molto approfondito e interessante che unisce due momenti culturalmente rilevanti: la Giornata della Donna e il centesimo anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Siamo grati all’Associazione 11° Fanteria Casale per l’impegno profuso e il dono alla città di una mostra davvero originale e unica nel suo genere».

«Si trovano in esposizione schede con fotografie e didascalie in grado di fornire ai visitatori un’indicazione sull’impronta lasciata dalle donne nella lunga storia umana» spiega il presidente dell’Associazione 11° Fanteria Colonnello Tommaso Crupi.