Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure, che nel fine settimana, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e la guida in stato di ebrezza, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria sei persone, di cui due straniere, per spaccio di sostanze stupefacenti e guida in stato di ebbrezza.

La Compagnia di Novi, avvalendosi di quattro Stazioni del territorio, per un totale di otto militari impiegati, ha esteso a tappeto i controlli anche fuori dal Comune di Novi Ligure. Sono state 32 le persone controllate e 24 i veicoli, per un totale di quattro soggetti denunciati per guida in stato di ebbrezza, uno per spaccio di sostanza stupefacente e uno per violazione del divieto di ritorno del Questore nel Comune di Novi Ligure. Inoltre due soggetti sono stati sanzionati amministrativamente rispettivamente per guida in stato d’ebbrezza e per uso personale di sostanze stupefacenti.

I quattro soggetti, dell’età compresa tra i 20 e 61 anni, sottoposti ad accertamento con etilometro, hanno evidenziato una percentuale di tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,80 g/l e per tale motivo dovranno rispondere penalmente per la prevista violazione del codice della strada. In particolare, nel comune di Novi Ligure, in via Mazzini, un uomo dell’età di 61 anni, dopo aver causato un incidente stradale, perché non fermatosi allo stop, è stato accertato avere un tasso alcolemico nel sangue elevatissimo a seguito del quale oltre alla sanzione penale gli è stata ritirata la patente di guida e la sua autovettura è stata sottoposta a sequestro penale. Per fortuna, il conducente dell’altro veicolo coinvolto nel sinistro non ha subito lesioni.

Presso l’ospedale di Novi Ligure, un giovane pregiudicato novese di 35 anni, lì ricoverato, durante l’ora di visita dei degenti si è fatto consegnare da una giovane pregiudicata vignolese di 21 anni della sostanza stupefacente. Il personale sanitario, accortosi della problematica, ha informato i Carabinieri che sono intervenuti immediatamente. Lo stupefacente è stato rinvenuto all’interno di un fazzoletto in una tasca dei pantaloni del giovane e sottoposto a sequestro penale, mentre la ragazza, pur se allontanatasi dall’ospedale, è stata identificata dai Carabinieri operanti e dovrà rispondere di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane ricoverato è stato segnalato alla locale Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente.

Infine, nel Comune di Arquata Scrivia, un pregiudicato gaviese dell’età di 42 anni è stato denunciato poiché sottoposto alla misura del divieto di ritorno nel detto Comune emesso dalla Questura di Alessandria nel dicembre 2017 e scadente nel gennaio 2021