Nella grandi città  e persino in quelle di medie dimensioni, è una prassi usuale cambiare nome, ma a Diano Marina, città con poco meno di 6 mila abitanti è sicuramente una notizia che merita di essere data. Non tanto per la notizia in sé stessa ma per l’età del protagonista.

Parliamo di Nicola che all’età di 62 anni ha deciso di far aggiungere il nome “Carmine” alla sua identità e d’ora in poi si chiamerà “Carmine Nicola.”

Non conosciamo l’uomo e non sappiamo chi sia, però è sicuramente singolare che una persona decida di cambiare nome quando ormai ha raggiunto la soglia della pensione. In genere, questo, accade quando i protagonisti sono molto più giovani.

Non sappiamo neppure il motivo di questa modifica, ma ci piace pensare che tutti lo conoscano come “Carmine” e lui si sia stancato di farsi chiamare con un nome che non appare da nessuna parte sui documenti ufficiali.

Immaginiamo tutte le volte che è chiamato a presentare i documenti e le persone che lo conoscono rimangano interdette: “… Nicola? ma tu non sei Carmine?” E lui a spiegare tutta la storia…..

Oppure chissà, magari è devoto alla Madonna del Carmine e vuole metterla vicino al suo nome…..

O ancora chissà, magari si chiamava già Carmine e quando negli anni scorsi c’è stato il caos con il Codice Fiscale e bisogna scegliere se cambiare codice fiscale o togliere il secondo nome lui, per comodità avrà tolto il nome Carmine e adesso vorrebbe riappropriarsene.

Abbiamo fatto delle ipotesi: in realtà non sappiamo se sia veramente così o ci siano altri motivi: ma quando una persona decide di cambiare nome pensiamo sempre lo faccia in maniera positiva e fra trenta giorni, quando l’iter burocratico sarà concluso, finalmente sui documenti ufficiali Nicola potrà aggiungere il nome che preferisce e a lui tanto caro.

Per cui, caro Carmine, hai tutti gli auguri della redazione di Oggi Cronaca.