Giovedì 8 marzo in occasione della Festa della Donna, alle ore 21,00 nello splendido Palazzo Conzani, in via Rattazzi 47 sede di Artes, scuola delle Arti diretta da Patrizia Campassi, avrà luogo il primo degli eventi  musicali del 2018 organizzato da Artemusica e ArteS.

Ad esibirsi sarà un duo di comprovata fama, formato dal polistrumentista Giuseppe Canone e dalla pianista Ilaria Schettini. (in allegato programma della serata).

L’ingresso alla manifestazione è  libero e gratuito fino ad esurimento posti.

Giuseppe Canone polistrumentista eclettico, ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di otto anni, successivamente si è brillantemente diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio Novara e in Saxofono da autodidatta presso il Conservatorio di Alessandria. Attualmente frequenta il corso di laurea di specializzazione in “Jazz, Popular e musiche improvvisate” presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “A.Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto concerti in tutto il mondo in formazioni orchestrali, cameristiche e in veste di solista, incidendo numerosi dischi di svariati generi musicali, dal Contemporaneo al Tango al Pop. E’ attivo come compositore ed arrangiatore, inoltre dirige stabilmente l’Orchestra di Fiati della città di Vercelli nonchè la “Variabile Big Band”. La sua attività direttoriale lo ha portato ad affrontare importanti pagine del repertorio classico, jazz e rock, spaziando da W.A.Mozart a G.Verdi a G.Puccini, da G.Gershwin a L.Bernstein, da D.Ellington ai Pink Floyd. Sono molti gli enti e gli artisti importanti con cui ha collaborato: l’Orchestra Sinfonica della RAI, il clarinettista Karl Leister, il gruppo pop italiano “POOH” nonchè jazzisti come P.Tomelleri, Gianni Coscia e Rudy Migliardi. E’ docente di clarinetto presso il Liceo Musicale Statale “F.Casorati” di Novara e di clarinetto/saxofono nonchè di esercitazioni per insieme fiati presso la Scuola Civica di Musica “F.A.Vallotti” di Vercelli. Collabora con l’Accademia della Scala di Milano per la realizzazione di corsi per studenti e docenti coordinato da Carlo Delfrati.
Ilaria Schettini diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino si è in seguito perfezionata con Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne Fabbri, Marian Mika, Gyorgy Sebok, Valentina Berman, Lazar Berman, Sergio Perticaroli. Si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro “ di Imola. Ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora attivamente con numerose orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournées in tutta Europa. Ha al suo attivo incisioni discografiche : con il Quintetto “Libermusic” , con la Wind orchestra “Accademia”,con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana. Ha preso parte alla realizzazione dello spettacolo Vocazione/Set con la regia di R.Tarasco e G.Vacis per il Teatro Stabile di Torino . Collabora da un ventennio con l’attrice Mariella Fabbris e hanno al loro attivo spettacoli musicali/teatrali come Divina mestiere d’attrice,Regina memoria d’acqua, Il pane di Mariro’ e lavori teatrali dedicati all’infanzia con i quali hanno tenuto tournée in tutta Italia. Il loro ultimo lavoro “Cellule fate scienza” in collaborazione con MBC (Molecular Biotechnology Centre) dell’Università di ricerca di Torino, è stato ospitte più volte nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, Napoli, Torino….. È docente di pianoforte presso i Corsi di Formazione/ Teatro Regio di Torino e la Scuola Comunale di musica F.A.Vallotti di Vercelli.
Il Duonovecento, formazione attiva da vent’anni, è stato invitato presso prestigiosi enti musicali in Italia e all’estero, riscuotendo sempre un ampio consenso di pubblico e di critica. Ha al suo attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche e orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournées in Europa eseguendo, fra gli altri, il celebre “Concerto di Copland” per clarinetto, pianoforte, arpa e archi e il “Prelude , Fugue and Riffs” di L.Bernstein. In particolare I due artisti si sono dedicati alla ricerca di brani inusuali all’insegna del polistrumentismo e della varietà di generi musicali,spaziando dal repertorio Classico al Tango dagli standard Jazz al Klezmer..