Acqui Terme sarà dotata di quattro nuove aree di sgambatura per i cani entro la fine del 2018. Il grado di civiltà di una comunità si misura anche dalle attenzioni che riesce a offrire agli animali che vivono con l’uomo. Inoltre, la necessità di un nuovo spazio protetto e recintato, in cui far muovere in libertà e senza guinzaglio il proprio cane, risponde sia a un’esigenza dei possessori dell’animalesia al fatto che le strade possano rimanere il più possibile pulite dalle deiezioni canine.

Le zone individuate dall’assessorato all’Ambiente sono quelle di via Nizza, via Carlo Marx, corso Divisione Acqui e via Salvo D’Acquisto. La più grande sorgerà in via Nizza in prossimità della “Porta del Tartufo”, e incorporerà gli alberi già presenti. L’area di via Nizza si svilupperà su 140 metri di terreno e verrà dotata di una serie di attrezzature fornite dagli sponsor. L’area di via Carlo Marx, nell’aiuola che funge da spartitraffico, si estenderà per 95 metri. L’area in corso Divisione Acqui si troverà in una zona residenziale vicino a una superficie destinata al parcheggio. Per ultima si otterrà un’area cani in via Salvo D’Acquisto, a lato di via Moriondo, sul lato posteriore dell’Istituto Fermi. I costi delle aree potranno essere coperti da soggetti privati che si vogliono proporre come sponsor per l’acquisto dei materiali e delle strutture. Ogni spazio sarà fornito di distributori gratuiti di sacchetti e palette per le deiezioni.

«La creazione di aree di sgambo – dichiara l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto – era uno dei punti del nostro programma elettorale. Siamo consapevoli che i possessori di cani sono in aumento e quindi nel territorio comunale è sorto il problema di dare una risposta alle loro esigenze. Stiamo investendo molte energie per aumentare i servizi a loro supporto. In questa maniera riteniamo di poter incentivare comportamenti corretti rispetto al decoro urbano. All’aumentare dei nostri servizi, tuttavia, cresce la nostra insofferenza nei confronti di coloro che creano incuria in molte zone della città. Siamo felici di fornire un servizio in cui i cani siano liberi di correre in sicurezza, in uno spazio protetto e a loro dedicato».