A distanza di 20 anni dall’ultima esecuzione in città, il Perosi Festival 2018 riporta a Tortona uno dei più grandi capolavori della musica sacra. Sabato 17 febbraio appuntamento con l’Orchestra Filarmonìa Veneta e il Coro Filarmonico Veneto in Cattedrale a Tortona.


Dopo la calorosa accoglienza che il pubblico tortonese ha riservato all’apertura del “Perosi Festival 2018”, le iniziative musicali, artistiche e didattiche organizzate per celebrare la figura del Maestro Lorenzo Perosi proseguono con l’appuntamento del 17 febbraio.

A distanza di 20 anni dall’ultima esecuzione in città della trilogia sacra “La Passione di Cristo secondo San Marco”, composta dal musicista tortonese, i promotori della manifestazione offrono l’imperdibile occasione di assistere all’interpretazione di questo vero e proprio capolavoro della musica sacra.

Perosi scrisse la “Passione secondo san Marco” nel 1898, all’inizio del suo incarico in Vaticano. Fu il primo di una serie di oratori che portarono il suo nome alla ribalta internazionale.

Sabato 17 febbraio in Cattedrale a Tortona l’esecuzione sarà affidata all’Orchestra Filarmonia Veneta e al Coro Filarmonico Veneto. Oltre 160 musicisti, solisti e coristi interpreteranno l’oratorio che, a 120 anni da quando fu scritto, rappresenta ancora uno degli esempi più riusciti di valorizzazione di un testo sacro, attraverso l’elemento lirico e sinfonico.

Ed è proprio nella capacità di esaltare il testo sacro, attraverso il linguaggio della musica che rende più fruibile il messaggio, che risiede la grandezza di Perosi.

Alla serata, che dà anche inizio al percorso della Quaresima per la Diocesi,  parteciperà anche il Vescovo Mons. Vittorio Viola per condividere la spiritualità del momento con i fedeli e i concittadini.

E mentre il pubblico si prepara a vivere un’altra serata di splendida musica, gli organizzatori del “Perosi Festival 2018” sono al lavoro per concretizzare nuove importanti collaborazioni con le realtà musicali del nord Italia. E’ notizia di questi ultimi giorni, infatti, che anche l’Orchestra del Conservatorio G. Verdi di Milano prenderà parte al Festival delle Orchestre giovanili in programma a maggio.

L’evento di sabato 17 febbraio è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è patrocinato e sostenuto, oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed  altri Enti del Protocollo di Intesa Perosi 60, dal Vaticano attraverso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Il concerto, con inizio alle 21.00, è gratuito.

Per info e prenotazioni, attraverso il collaudato sistema on line, www.lorenzoperosi.net