Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 17.00, presso la Biblioteca di Novi Ligure, via Marconi 66, si terrà la presentazione del libro “Mafia Caporale” di Leonardo Palmisano.

Presente l’autore, tra gli interventi: Marco Fazio Coordinatore di Altromercato per il nord-ovest e la Prof.ssa Fabrizia Santini associata di diritto del lavoro, Università del Piemonte Orientale.

Modera l’incontro Andrea Vignoli, direttore de “Il Novese”. Farà i suoi saluti il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere.

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo Equo-solidale.

 

“Mafia Caporale”, di Leonardo Palmisano, è un romanzo-inchiesta che mette in luce una condizione economico-sociale degradata e malata, un sistema che si nutre dello sfruttamento degli esseri umani. Il Global Slavery Index 2016 – il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo – conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia, collocandoci al 49esimo posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. In Europa unicamente la Polonia fa peggio. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati (a un ritmo di 28 al giorno, secondo l’Oxfam) e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è Mafia Caporale.