Fino a qualche ano fa sarebbe stato impensabile ma oggi no. La Giunta Comunale di Tortona, infatti, ha approvato l’iniziativa promossa dalla Regione per avvicinare i Comuni alle esigenze delle famiglie, realizzando più luoghi “a misura di bambino”.

Aderendo al progetto Piemonte family friendly, anche il Palazzo Comunale di Tortona ospiterà uno spazio riservato alle famiglie, dove le mamme possano comodamente allattare al seno o scaldare il biberon, cambiare i piccoli avendo a disposizione un fasciatoio o semplicemente intrattenerli in uno spazio loro dedicato.

“L’obiettivo è facilitare l’accesso agli uffici da parte delle famiglie o delle mamme con bambini – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Vittoria Colacino – e nel contempo creare uno spazio confortevole e rassicurante per i più piccoli, dove venga garantita intimità e confort sia per le mamme che per i figli, grazie anche alla Regione Piemonte, alla Consulta femminile regionale, alla Consulta delle Elette e all’Associazione Coordinamento nazionale Vivere onlus, che contribuiranno all’allestimento dell’area individuata”.

“Cercheremo di individuare, nel più breve tempo possibile, uno spazio adeguato e di facile accesso per gli utenti – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara -, che usufruiscono dei servizi offerti a Palazzo Comunale. A tal proposito stiamo valutando due soluzioni, entrambe facilmente accessibili, al piano terra, che potrebbero essere attrezzate in tempi brevi e messe a disposizione delle famiglie”.