Proseguono le opere di mitigazione del rischio idraulico, avviate a seguito degli eventi alluvionali dell’autunno 2014.

In questi anni l’Amministrazione Comunale ha già portato a termine una serie di interventi per la raccolta delle acque del reticolo superficiale della zona Nord della Città, confluente dalla collina nella roggia Cadè, rimuovendo buona parte delle ostruzioni nell’alveo della roggia dovute alla presenza di manufatti idraulici inadeguati.

Inoltre lungo la Roggia Cadè è già stata realizzata una risagomatura dell’alveo e adeguamento di tutti gli attraversamenti, con demolizione di quelli eccedenti e possibili causa di restringimenti ed occlusioni al deflusso delle acque.

Proprio per proporzionare al meglio ed in maniera il più possibile omogenea la portata della roggia fino alla confluenza nel Torrente Grue, nei prossimi giorni si provvederà alla demolizione di due ponticelli in zona Cascina Capitania, ad uso carraio, ed al loro successivo ripristino garantendo una maggiore ampiezza di deflusso delle acque. Sempre sulla roggia Cadè verranno rafforzate le difese spondali con massi naturali a monte e valle per prevenire eventuali fenomeni erosivi.