A Diano Marina, si sa, esiste un solo semaforo ed è quello all’incrocio tra viale Matteotti e l’Aurelia. Questo incrocio è sempre stato un nodo cruciale nella viabilità cittadina, e il semaforo spesso ha fatto da “tappo” creando code.

Con lo spostamento della linea ferroviaria a monte e l’apertura permanente dell’ex passaggio a livello, la  circolazione è diventata più fluida ed ecco emergere l’idea di realizzare una rotatoria.

La circolazione sulle stradale, infatti, è sempre più disciplinata dalle rotatorie piuttosto che dai semafori perché in questo modo si evitano le code.

Il nodo di viale Matteotti però non è facile da affrontare; perché proprio in prossimità del semaforo c’è un importante attraversamento pedonale (nella foto) tra i più affollati di Diano Marina perché conduce alla spiaggia principale della città. Per questo motivo  il Comune ha avviato una sperimentazione.

“Su input del Sindaco abbiamo spento il semaforo lasciando lampeggiante – dicono al Comando dei Vigili Urbano per vedere come va. le feste natalizie sono andate bene, ora valuteremo la situazione con il ponte pasquale quando l’afflusso turistico è notevole.  Dobbiamo verificare infatti cosa succederà quando il numero dei pedoni che attraversano la strada sarà cospicuo.”

L’obiettivo è quello di capire se davvero si può fare a meno dell’unico semaforo rimasto nel golfo dianese, sostituendolo con una rotatoria cosiddetta di “seconda generazione” cioé una mini rotonda sormontabile che verrebbe abbattendo alcuni alberi nel parco del museo e restringendo in minima parte la passeggiata.

“La sperimentazione continuerà fino a dopo Pasqua – concludono al Comando dei Vigili – poi verrà presa una decisione.”

C’è tuttavia un altro aspetto che potrebbe mettere in discussione l’idea della rotonda ed è il fatto che senza semaforo i mezzi sull’Aurelia aumentano la velocità e questo potrebbe costituire un pericolo per i pedoni,.

Al momento, insomma, spesa a parte, le controindicazioni sembrano parecchie: ecco perché la sperimentazione continua.

Prima di prendere una decisione in tal senso bisognerà essere ben sicuri.