In data 30 dicembre, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale adottata il giorno precedente, è stato sottoscritto fra la delegazione trattante di parte pubblica e le organizzazioni sindacali dei lavoratori l’accordo sull’utilizzo del fondo delle risorse decentrate dei dipendenti.

Negli ultimi anni non era stato possibile sottoscrivere tale accordo con le Organizzazioni Sindacali, cosicché era stato necessario approvare tale fondo mediante un atto unilaterale della Amministrazione; quest’anno viceversa si è finalmente addivenuti alla sottoscrizione dell’intesa con le parti sindacali.

E’ un obiettivo importante, fortemente caldeggiato dall’Amministrazione comunale, da sempre attenta a coltivare e migliorare il sistema delle relazioni sindacali, così da garantire ai dipendenti la possibilità di vivere e lavorare in un contesto sereno e produttivo.

Proprio alla serenità e al benessere sul luogo di lavoro è stato anche dedicato il principale corso di formazione rivolto a tutti i dipendenti nel corso del 2017.

Il corso, incentrato appunto sulla tematica del c.d. stress lavoro-correlato e del benessere organizzativo, si è articolato su sei giornate, per consentire la partecipazione a tutti, senza ostacolare la regolare attività degli Uffici.

Ma non è solo in questo ambito che si è sviluppata l’offerta formativa garantita al personale da parte dell’attuale Amministrazione.

Infatti, dopo molti anni nei quali si era trascurato lo svolgimento di iniziative multidisciplinari per i dipendenti, si sono iniziati a realizzare, sin dal 2016, importanti corsi di formazione su varie e importanti tematiche, che vanno dall’anticorruzione e trasparenza al codice degli appalti, alla contabilità pubblica, alla disciplina del pubblico impiego.

L’impegno dell’Amministrazione è proseguito poi nel 2017, con iniziative di formazione rivolte incentrate, oltre che sulla tematica dello stress lavoro-correlato e sul benessere organizzativo, anche sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sulla riforma del lavoro pubblico, sull’accesso documentale e sull’accesso civico.

“Il 2017 si è concluso nel migliore dei modi, con un rapporto leale e collaborativo con le Organizzazioni Sindacali – dichiara l’Assessore al personale Vittoria Colacino.  Si intende sviluppare anche nel 2018 politiche del personale che consentano una valorizzazione ed un’adeguata formazione di tutti i dipendenti, nella consapevolezza che la preparazione e la motivazione siano fattori decisivi per fornire alla collettività servizi qualitativamente all’altezza, in un clima lavorativo professionale e sereno”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona