«Ci sono Comuni che dopo gli ultimi tagli da parte dell’azienda Arfea sono di fatto “isolati” dal trasporto pubblico. Una situazione insostenibile e che giustamente sta mobilitando diversi cittadini che si stanno organizzando con raccolte firme più che legittime e comprensibili» – afferma Valter Ottria capogruppo di Art. 1 MDP in Consiglio Regionale a margine della discussione della sua interrogazione urgente discussa nella seduta odierna. Interrogazione in cui si riportano minuziosamente diversi esempi di tratte ridotte o annullate.

Da parte sua l’Assessore ai trasporti Balocco leggendo la risposta dell’Agenzia della Mobilità che ha la competenza in merito ha spiegato come tali tagli erano stati previsti già dal luglio scorso a seguito di un incontro dell’Agenzia con i Comuni interessati e che comunque nel complesso le modifiche hanno portato ad un aumento dei Km/anno di servizio.

Una risposta che però non soddisfa Ottria che nelle settimane scorse aveva ricevuto diverse sollecitazioni dai sindaci e dai cittadini dell’alessandrino ad occuparsi della questione “anche perchè – sottolinea il capogruppo di Art. 1  MDP – bisogna vedere se questi aumenti di servizio sono stati indirizzati verso Comuni già serviti a scapito però di realtà che ora appaiono di fatto non più toccate da un servizio di trasporto pubblico”. A tal proposito l’Assessore ha dato la propria disponibilità nel verificare con l’Agenzia e i Comuni interessati le situazioni segnalate nell’interrogazione.