Li mandi via e qualcuno ritorna ugualmente, sequestri la loro merce contraffatta ma dopo qualche giorno qualcuno ci riprova,  tuttavia i risultati del Comune di Diano Marina, contro accattoni, mendicanti, parcheggiatori e venditori abusivi sembra ottenerli, anche se il dispiego di forze è notevole.

Emerge dai dati sull’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale nel 2017 dove l’attività di contrasto al fenomeno del commercio abusivo, ha registrato un vitale impegno da parte del personale della Polizia locale con circa 5000 prodotti vari che sono stati tolti dal mercato illecito. Sembrano tanti ma in realtà sono inferiori del 16,6 rispetto ai seimila sequestrati l’anno precedente.

Sempre per quanto riguarda l’attività di vigilanza sul commercio ambulante, nel 2017 sono stati effettuati 52 interventi diretti e controlli del mercato settimanale e 64 interventi in occasione di eventi commerciali sul territorio comunale (farmer market, diano colleziona , vendite straordinarie).

Diversi gli individui finiti nei controlli dei Vigili Urbani soprattutto nei confronti di accattoni, mendicanti e truffatori muniti di Foglio di Via Obbligatorio (FVO) o dediti alla questua: sono state identificate 34 persone oltre a 28 verifiche (contro le 18 dell’anno precedente) sull’autenticità dei documenti di riconoscimento.

A tre mendicanti è stato notificato il provvedimento di allontanamento dal territorio comunale per effetto del c.d “decreto sicurezza” .

Infine, sempre per quanto riguarda i controlli nei confronti degli  stranieri sono state effettuate 4 cancellazioni di cittadini stranieri non appartenenti all’Uione Europea per mancanza di requisiti idonei a mantenere la residenza a Diano Marina.