Riprende sabato 13 gennaio (ore 21), dopo la pausa natalizia, la stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza. Protagonista “Coriolano“, l’ultima tragedia di Shakespeare, l’opera più politica del drammaturgo inglese che, nella rielaborazione in chiave contemporanea della Compagnia reggiana MaMiMò, rivela la sua straordinaria attualità.

Lo spettacolo del 13 gennaio fa parte del Festival Concentrica, rassegna “fuori mercato” dedicata a nuove proposte drammaturgiche in circuitazione tra Piemonte e Liguria, organizzata da Il Teatro della Caduta con la collaborazione di numerose realtà. 
Il lavoro di MaMiMò, giovane compagnia con base a Reggio Emilia, tra le più attive della sua generazione, riesce anche a coinvolgere il pubblico che diventa parte attiva dello spettacolo.
La tragica vicenda personale del generale Caio Marzio, detto Coriolano, è indissolubilmente legata al destino di Roma, una città in espansione in cui le istituzioni democratiche sono ancora fragili e nuove forze popolari si affacciano sulla scena politica. Populismo, mancanza di meritocrazia e soprattutto quell’invadente irrazionalità che produce solo cattivo governo: sono questi i limiti della democrazia? Il popolo è chiamato alla responsabilità del governo, ma ne è veramente interessato? L’uguaglianza e la meritocrazia sono concetti antitetici o complementari? Sembra di confrontarsi con le macerie di una società, anche se il testo parla della sua costruzione. La contrapposizione di questi temi nel testo apre a questioni attuali.
Shakespeare come sempre non prende posizione, mette in movimento le passioni umane e ci invita a guardare per scoprire se c’è qualcosa che ci riguarda.
Nel lavoro corale sono protagonisti Marco MaccieriLuca Cattani, Giusto Cucchiarini, Cecilia Di Donato, Marco Merzi e Valeria Perdonò. Adattamento e regia di Marco Plini.

“Coriolano” fa parte del ciclo Officina Valenza, la sezione della stagione APRE 2017-2018 creata per dare spazio e valorizzare le espressioni artistiche del territorio e le giovani compagnie.

La stagione del Teatro Sociale, organizzata dalla CMC di Angelo Giacobbe, con la direzione artistica di Roberto Tarasco, è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Valenza, Regione Piemonte e 
Fondazione Live Piemonte dal vivo.

Costo dei biglietti: intero 10 € / ridotti 8 € 
Per contatti e prenotazioni (da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13): Teatro Sociale Valenza, Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL), e-mail: biglietteria@valenzateatro.it , tel. 0131 942276 – 324 0838829