La Scuola d’Arme Aleramica propone nei locali di Palazzo Chiabrera, sito in Via Manzoni ad Acqui Terme, una mostra di riproduzioni di armi e oggetti medievali usati dall’ordine Monastico Cavalleresco più potente dell’epoca, i Templari, dal titolo UN EMOZIONANTE VIAGGIO NEL PASSATO : STORIA DEI TEMPLARI IN ACQUI. Il perché dell’evento in Acqui è molto semplice: con studi svolti e presentati presso l’UNITRE’ cittadina era stato trattato questo argomento e dopo due anni ci si è chiesti perché non proporre in visione le riproduzioni di questi manufatti e suppellettili.
La mostra sarà così articolata: all’ingresso saranno esposte le slide dello studio svolto sui Templari ad Acqui, seguiranno  le riproduzioni di una cucina, di una sala d’armi, di una cella dei monaci templari e una serie di riproduzioni di vestiti e vesti dell’epoca. Il pezzo forte sarà la riproduzione della veste papale di Clemente V, Papa legato alle sorti dell’ ordine.
La mostra aprirà sabato 13 gennaio alle ore 10.00 e sarà aperta tutto il giorno fino alle ore 19.00. I restanti giorni fino al 27 gennaio sarà tenuta aperta dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 28 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con un figurante in costume che spiegherà passo passo tutte le varie stanze.