Il percorso che portò alla costituzione e all’apertura della Biblioteca cittadina fu complicato e sofferto. Istituita alla fine del 1915 grazie all’acquisizione dell’importante patrimonio librario personale di Giovanni Canna (al quale la Biblioteca è intitolata), due anni dopo era ancora in una fase di stallo. Tuttavia giovedì 20 dicembre 1917, in piena Prima Guerra Mondiale, la Biblioteca di Casale Monferrato, iniziò finalmente ad essere operativa, almeno parzialmente. Ne dà notizia, sul numero del 23 dicembre 1917, “Il Monferrato”: “Per molte ragioni la Biblioteca Civica non può ancora essere aperta al pubblico: ma siccome una parte dei libri è già collocata in un approssimativo ordine per materia, così il Comune ha deliberato di istituire per ora il prestito dei libri a domicilio. […] Ogni giovedì, dalle 9 alle 11 sarà fatta la distribuzione ai richiedenti”.

La Biblioteca “Giovanni Canna” si appresta in questi giorni a varcare la soglia del secolo di  vita. Il 2018 sarà doverosamente dedicato a ricordare questo importante traguardo con incontri pubblici e riflessioni sul libro e la lettura, e con un’attenta valorizzazione dei “tesori” che custodisce (basti pensare al patrimonio di oltre mille tra incunaboli e cinquecentine).

Per fare gli auguri alla Biblioteca per i suoi primi cento anni e per augurare a tutti i cittadini della città e del Monferrato buone feste ritorna anche quest’anno Buone Feste tra i Libri, con l’aggiunta di un Buon Compleanno Biblioteca! L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, via Corte d’Appello 12, alle ore  21 con una serata di musiche, parole e immagini aperta a tutti, che sarà anche l’occasione per lo scambio degli auguri.

Nel corso della serata si succederanno interventi musicali eseguiti da “L’Opera dei Ragazzi” diretta da Erika Patrucco, che farà da accompagnamento anche alle letture di racconti di Natale dal sapore un po’ inconsueto affidate al Collettivo Teatrale, e alla proiezione di immagini e filmati, tutto,  naturalmente, in tema.

Nel corso della serata, sotto “l’albero dei libri” realizzato dalle bibliotecarie e dai bibliotecari, sarà possibile anche trovare una piccola selezioni di libri del Bookasalecrossing in libero scambio.

E per concludere la serata, vista l’occasione, un brindisi e da una fetta di panettone per augurare altri 100 anni alla Biblioteca.

Auguri di Natale anche per i più piccoli, con le attività gratuite alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” (all’interno del Castello del Monferrato) per tutto il mese di dicembre. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 22 dicembre alle 17 con le Favole di Natale e le letture proposte dall’Associazione Culturale Stardust Company.