A partire dal 2010 Malta ha puntato molto sul gambling online e sui casinò virtuali. La data odierna è importante visto che riguarda la pubblicazione dei dati relativi al prime semestre dell’anno corrente. Tale dato indica come si sia verificata una cospicua crescita per il settore del gambling rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le statistiche ci mostrano come, specialmente per il dato virtuale vi sia stato un aumento quantificabile con una forchetta che va dal 12 al 15% in più. Una cifra davvero notevole, visti i dati che riguardano alcune importanti realtà europee piuttosto affermate e consolidate, ormai da un quinquennio. Nonostante si sia verificata una flessione, soprattutto per quanto riguarda il dato del gioco online, Malta dimostra che un altro modo di fare business con il gioco d’azzardo non solo è possibile, ma può dare grandi risultati. Non è un caso se attualmente a Malta il settore del gioco è diventato il terzo settore più importante e redditizio del Paese. Molti operatori spesso convergono anche con Spagna e Italia, mercati affini, che dimostrano come il gioco del casinò, malgrado la crisi, stia crescendo ancora sia per quanto riguarda il gioco fisico che quello virtuale. L’incremento pare essere attribuito all’impegno profuso da MGA, che ha affermato come Malta sia una giurisdizione di gioco su tutti i fronti a carattere globale ormai. Le previsioni sono davvero molto buone, visto che sia per quanto riguarda il 2017 che il 2018 ci sarà ancora una crescita da parte di questa industria di intrattenimento per adulti.

In effetti chi conosce e ha visitato Malta sa bene che in questo posto si vive anche di casinò terrestre, mentre il settore del gioco online nel corso degli ultimi 5 anni è diventato sempre più importante. Tutto questo mentre in Italia ancora si discute di gioco patologico e di come limitare sia le sale di gioco che i centri betting nel nostro Paese. In pratica c’è una parte di Europa che riesce a trarre profitto da questa economia e da questo settore, mentre in Parlamento in Italia, nonostante ci sono leggi del tutto adeguate, c’è ancora un gran parlare sulla demonizzazione del gioco d’azzardo. Questo mentre in Italia cresce il fenomeno di gratta e vinci e delle lotterie che sono legali da molto più di 5 anni, come invece è avvenuto con i giochi da casinò. Il poker resta sicuramente uno dei passatempi e in alcuni casi una professione che sebbene in flessione, costituisce sempre un forte richiamo per i giovani e non, oggi come oggi i bonus sale poker rappresentano una delle attrattive principali per i neofiti che sono incentivati dalle sale per iniziare a giocare. Sempre secondo i dati del 2017 per il gioco online, roulette, slot machine e Blackjack sono i giochi più richiesti e cliccati dagli utenti che giocano online.

Per quanto concerne il discorso che riguarda la ludopatia, attualmente è partita una vera e propria campagna mediatica che riguarda esclusivamente le slot machine e gli altri giochi da casinò. Sono davvero in pochi a sostenere un punto di vista più liberista e libertario, dove ogni singolo giocatore o utente possa scegliere come e quando giocare, in piena libertà. Malta, ad esempio, sembra aver risolto bene questo tipo di problematica, visto che il gioco d’azzardo costituisce una delle maggiori entrate e fonti di guadagno per lo Stato. Un modo in più per attrarre turisti da ogni parte del mondo. Lo stesso si potrebbero fare in Italia regioni come Sicilia o Calabria, in teoria. In pratica, da una parte c’è chi contesta e dice che serve maggior controllo sul nostro Paese, mentre è cosa abbastanza nota come l’Italia sia stata all’avanguardia, rispetto ad altre realtà appartenenti alla Comunità europea.