La giovane dopo aver studiato al liceo linguistico Giovanni Lanza di Casale consegue la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi Cattolica di Milano

Miriam ha le idee ben chiare, tanta volontà, accompagnata da uno spirito di sacrificio non indifferente, una mente fervida di progetti interessanti.

Le sue potenzialità l’hanno invogliata a diventare imprenditrice in un settore ben lontano dalle polverose leggi, così fonda l’Al.va, un’azienda predisposta per l’adattamento di mezzi speciali.

Il suo primo modello in produzione è il carrello refrigerante ossia un mezzo, mosso da energia elettrica, simile a quelli impiegati sui campi da golf, assemblato con la cella frigorifera ad alta tecnologia, adatto alla conservazione di prodotti alimentari e, … non solo, a temperature basse, mantenute costanti per 20 ore ed oltre.

L’innovazione è stata presentata al 7imo Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile tenuto a Torino, al Campus Luigi Einaudi, nel mese di novembre dell’anno 2015; in questo contesto ha ottenuto il significativo premio, un chiaro invito a continuare lungo il percorso intrapreso; nel contempo ha aperto un inedito sistema per fare impresa.

Legata a Casale sottolinea: è una città con alle spalle una grande tradizione nel settore della refrigerazione … per aggiungere, in merito all’attuale incomparabile crisi economica: … anche da noi si sente … molti giovani scappano alla ricerca di opportunità …

Miriam, senza specifiche esperienze, ha preferito rimanere nel Monferrato, vicino alla sua terra … per creare qualcosa di innovativo … con l’intento di … impiegare i nostri talenti .. e .. sono tanti ….

La sua creazione è stata presenta, fra l’altro, al Sigep il più importante incontro di gelatai di tutta la Penisola, ove ha ottenuto un grandioso successo con la richiesta diretta di alcuni carrelli.

Le idee non sono limitate a questo prodotto, anzi lo stesso refrigeratore può essere installato su biciclette a pedali, a motore, ecc.. per rispondere alle esigenze di tutta la clientela d’ogni settore interessato.

                                                                               Franco Montaldo