La località Prato Fiorito di Diano marina è quella in via Lucus Bormani dove si trova il campo sportivo di calcio, i campi da tennis e quella di bocce. Fino a poco tempo fa era lasciata molto a sé stessa, e in parte un po’ dimenticata, ma nell’immediato futuro è destinata a diventare uno dei luoghi forse più importanti della città degli aranci.

Il Comune infatti ha avviato e ha in progettazione tutta una serie di interventi che nell’arco di un paio d’anni trasformeranno questa zona in qualcosa di veramente speciale.

Lo scorsa anno è iniziato il recupero del Tennis con interventi di manutenzione ai campi, agli impianti elettrici e l’affidamento in gestione della struttura a Loris Leone che la sta facendo rivivere come mai accaduto prima; quest’anno il Comune ha dato il via alla realizzazione di un nuovo campo di calcio in erba sintetica facendo finalmente sparire quell’obbrobrio usato in passato come parcheggio delle auto nei mesi estivi.

Col nuovo campo di calcio e nuova illuminazione non solo la squadra locale avrà finalmente un terreno come Dio comanda ma si potranno organizzare torni con squadre di alto livello.

Il recupero di Prato Fiorito, però non finisce qui, perché, grazie al Piano di rigenerazione urbana approvato dal Comune di Diano Marina, di cui abbiamo scritto anche ieri, si va a recuperare anche il primo piano di Palazzo Muzio che non sarà più e soltanto sede del tennis ma diventerà luogo di ritrovo e sede per manifestazioni culturali che abbinate a quelle sportive richiameranno in zona tanta gente.

Quarto e ultimo intervento di recupero della zona, sarà poi l’apertura di un varco sull’ex sedime ferroviario, estremamente importate per consentire un afflusso adeguato alla zona, perché oggi, come noto, l’unica strada percorribile per arrivare al centro sportivo è la stretta via Lucus Bormani, mentre con l’apertura di un varco la località Prato Fiorito sarà raggiungibile da via Filippo Purgatorio e via Cristoforo Colombo, quest’ultima una delle principali arterie cittadine che lambiscono il centro storico.

Entro un paio d’anni, forse anche meno, tutta la zona sarà valorizzata e la vicina presenza del maxi parcheggio gratuito da 400 posti auto gratuiti a fianco dell’ex stazione a 5 minuti a piedi da Prato Fiorito, costituirà sicuramente un motivo in più per venire a Diano Marina.

Insomma un progetto lungimirante, a largo respiro, voluto da questa Amministrazione comunale che a quanto pare, guarda soprattutto al futuro in un ottica a 360 gradi, destinata a valorizzare un luogo che fino a poco tempo fa era abbandonato e a breve diventerà qualcosa di veramente speciale e una nuova zona di richiamo turistico che prima non esisteva.