Dopo la riapertura di alcune linee nel Nord-Ovest, avvenuta già nelle prime ore del mattino, permangono criticità in alcuni punti della rete in Liguria, Piemonte e Lombardia, causate dal maltempo e dal gelicidio. In queste regioni sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana.


RFI e il Gruppo FS sono impegnate a garantire la mobilità dei treni per evitare quanto più possibile disagi ai viaggiatori.

Questa la situazione nelle regioni interessate dal maltempo alle ore 12.30:

Piemonte-Liguria

Linea Savona – San Giuseppe di Cairo via Santuario-Ferrania riattivata alle ore 12.00. Rimane ancora sospesa la linea Savona – San Giuseppe di Cairo via Altare.

Liguria-Lombardia-Piemonte

Linea Genova-Milano e via Mignanego è attiva fra Genova e Arquata Scrivia. Rimane il servizio sostitutivo con bus fra Arquata e Tortona in direzione Milano.

Linea Genova-Torino via Mignanego: è stata riattivata alle 12.00 fra Arquata e Alessandria in direzione Torino.

Linea Genova-Arquata Scriva via Busalla riattivata.

Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, comunica che il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse nuovamente peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile.

RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso il sito web e i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it, FSNewsRadio dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.

Monica Valeri Ferrovie dello Stato Italiane