Dopo l’inaugurazione ufficiale della nuova Breast Unit diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, proseguono incessantemente le iniziative promosse dall’associazione “Franca Cassola Pasquali” per sostenere i nuovi progetti a favore della Senologia dell’Ospedale di Tortona. Ed ecco in programma il tradizionale appuntamento che si terrà sabato e domenica, 2-3 dicembre, ad Alzano Scrivia e Molino dei Torti.

Giannino Pasquali

I volontari del sodalizio castelnovese saranno così presenti a Molino sul sagrato della chiesa parrocchiale sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18 e domenica mattina dalle 9,30 alle 12 e domenica anche ad Alzano, sempre al mattino dalle 9 alle 12, proponendo le “eccellenze della nostra terra per la ricerca”: acquistando, infatti, il miele, le nocciole e le mandorle si potrà contribuire a finanziare i quattro nuovi progetti presentati la scorsa settimana al convegno nazionale di Firenze.

Con le stanze della Senologia decolla infatti un nuovo corso per affrontare tecniche innovative e sempre più vicino ai pazienti ed alle rispettive famiglie nell’ambito della prevenzione e cura del tumore al seno. Numerose le figure professionali coinvolte in questa struttura annoverata dal Ministero della Salute quale modello di riferimento nel settore della ricerca medico-scientifica. E tutto ciò, grazie all’impegno di coloro che quotidianamente vivono la delicata realtà a contatto con il paziente, siano essi medici, infermieri professionali, volontari ma anche grazie al prezioso supporto del terzo settore, l’associazione “Franca Cassola Pasquali” che, grazie a tutte le iniziative promosse in questi anni, ha permesso di realizzare il progetto della nuova Senologia che oggi si può dotare di strumentazioni all’avanguardia e sempre più vicine alle esigenze di coloro che necessitano un’assistenza al riguardo.

E’ per noi molto impegnativo – dice il presidente Giannino Pasquali – ma al tempo stesso gratificante diversificare le nostre attività ed iniziative benefiche per sostenere l’Unità di Senologia, tra i primi centri di assoluta eccellenza in Italia, con la sua equipe sempre più multidisciplinare. Ed ecco allora l’appuntamento di sabato e domenica nelle piazze di Molino ed Alzano anche per conoscere dai nostri volontari tutto ciò che è stato realizzato ed i nuovi progetti che nasceranno con le stanze della Senologia“.