In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle statistiche e dei dati più interessanti per quanto concerne il girone d’andata del campionato di serie A 2017-2018. Trattandosi di un campionato che è ancora molto aperto e quindi incerto su tutti i fronti, è interessante notare come ci sia un grande equilibrio e una classifica per una volta diversa rispetto agli ultimi anni. Spiccano in questi dati, i numeri positivi di Inter, Juventus, Napoli, Roma e Lazio. In negativo invece abbiamo trovato molto spesso il Benevento, in compagnia di Verona, Crotone, e in un solo caso del Torino, che però lo ribadiamo sta conducendo un buon campionato fino a questo momento. Partiamo proprio dalla squadra granata che in questo girone di andata ha collezionato il record di partite pareggiate: ben 8 gare su 16 sono terminate in parità per la formazione allenata da Sinisa Mihajlović.

Il Benevento, ora allenato dal tecnico Roberto De Zerbi, è la squadra con il minor numero di pareggi: uno solo con il Milan. In mezzo per dare maggiore completezza ai dati statistici: Atalanta e Spal con 5 pareggi a testa. Per quanto riguarda il numero di sconfitte invece, l’Inter è l’unica squadra del campionato a non aver mai perso. Il Benevento è quella con il numero più alto: ben 15 partite perse, record di tutti i tempi per il campionato e di conseguenza anche per le scommesse serie A con handicap per chi desidera e preferisce correre maggiori rischi, visto che la vittoria del Benevento è quotata in genere tra 10-12, visto che finora non si è mai verificata, nonostante le 16 gare disputate.

In mezzo per dare maggiore completezza alle statistiche ci sono Udinese, Cagliari, Genoa e Spal, con nove sconfitte. Anche per quanto riguarda le vittorie troviamo ancora Inter e Benevento. L’Inter di Luciano Spalletti deve però dividere questo primato con il Napoli di Sarri e la Juventus di Allegri. Questo ci mostra in maniera evidente come fino a questo momento sia prevalso un sostanziale equilibrio tra le grandi squadre in questa stagione. Bisogna inoltre ricordare che la Roma di Eusebio Di Francesco con 11 vittorie, potrebbe in teoria stare nel gruppo delle prime 3 formazioni, dovendo ancora recuperare la partita con la Sampdoria, rimandata per avverse condizioni meteo lo scorso 10 settembre. Dalle 12 vittorie delle prime tre formazioni, passiamo alle zero vittorie, ancora una volta del Benevento. In mezzo per dare maggiore completezza alle statistiche Fiorentina, Bologna, Atalanta, Udinese, con 6 vittorie.

Passando invece alle reti realizzate troviamo ancora tre squadre, che sono al primo posto, per quanto riguarda la migliore difesa. Si tratta di Inter, Napoli e Roma. Le peggiori invece sono state fino a questo momento, il Benevento con 38 reti subite e a seguire, Verona e Crotone con 32. Dalla difesa passiamo all’attacco: dove la Juventus di Allegri con 41 reti realizzate si attesta come la squadra che ha realizzato più gol. Seguono a quota 36 la Lazio di Simone Inzaghi e il Napoli di Maurizio Sarri con 35 reti realizzate. Delle tre bisogna però ricordare che la Lazio ha disputato una partita in meno, che di fatto alza la percentuale di reti realizzate, a livello di media.  Il peggior attacco è ancora del Benevento con soli 8 gol realizzati in 16 gare di campionato: precisamente un gol ogni due partite. Hanno fatto meglio, ma di poco il Sassuolo con 10 reti e il Crotone con 12. E’ interessante notare come la Roma, attualmente quarta abbia realizzato una sola rete in più rispetto alla Fiorentina di Stefano Pioli, che però è decima in classifica.