E’ stata un successo la riunione tra commercianti e albergatori di Diano Marina che si è svolta ieri sera presso la sala delle Biblioteca Civica.

Le due maggiori categorie di operatori si sono ritrovati insieme  per cercare di realizzare un documento comune da portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale dove vengono esposte quelle che secondo loro sono i maggiori problemi di cui soffre la città degli aranci e le possibili proposte per risolvere realizzando qualcosa di più efficace.

Un incontro fortemente voluto dalla presidente della Confcommercio dianese Franca Weitzenmiller al quale hanno partecipato il presidente provinciale della categoria  Enrico Lupi e Americo Pilati, presidente della Federalberghi del Golfo dianese, oltre una cinquantina di operatori.

Diversi i problemi emersi sui quali le due categorie si sono trovati concordi: il fatto di ampliare l’offerta turistica non limitandola solo al periodo estivo, ma con manifestazioni di un certo rilievo anche fuori stagione, realizzando manifestazioni, nonché  sconti e promozioni per avvicinare nuovi turisti. Poi c’è il problema della stazione di Diano, della mancanza di collegamenti  dell’informazione inesistente sui pochi collegamenti esistenti, una maggiore sicure, ma primo su tutti il problema del decoro e dell’arredo urbano.

“Per richiamare turisti – dice Franca Weitzenmiller – è necessario soprattutto un buon biglietto da visita e una buona immagine e tutto questo si può avere curando la città dal punto di vista dell’arredo urbano e delle strutture. Sono soddisfatta dell’incontro di ieri sera dove hanno parlato tanti operatori mettendo in evidenza le varie problematiche. Da più parti ci è stato chiesto di organizzare altre serate del genere fare  e di stilare un documento con le nostre proposte da consegnare all’Amministrazione comunale di Diano Marina durante un apposito incontro, ed è quello che faremo.”

 

L’incontro è nato anche per sfruttare la crescita nel settore turistico: Grazie ad una serie di condizioni internazionali, alla crisi, alla paura delle persone di trascorrere le vacanze in paesi esteri e ad altri fattori – ha concluso Franca Weitzenmiller – il turismo nel Golfo dianese è aumentato e questa è un’opportunità che non dobbiamo sprecare, ma sfruttare per richiamare sempre più turisti. Tra gli operatori c’è voglia di collaborare per rendere migliore la nostra città, per fare in modo di avere una Diano marina sempre più bella e appetibile.”